3 / 3 – Dimore storiche toscane nelle province di Grosseto, Pisa, Livorno, Massa Carrara, Prato, Pistoia e Arezzo

Dimore storiche da non perdere nella provincia di Grosseto e Pisa

Se l’unica dimora storica visitabile il 21 maggio nel Grossetano è Villa La Ferriera, a Capalbio; nel Pisano sono più numerose. Noi consigliamo:; il Castello Ginori di Querceto, a Montecatini Val di Cecina; il Palazzo Venerosi Pesciolini, a Peccioli; la Villa e Parco di Corliano, a San Giuliano Terme; Villa Gherardi del Testa Barasaglia e la Badia di Morrona, a Terricciola.

Dimore storiche da vedere in provincia di Livorno e Massa Carrara

Quanto alle dimore storiche visitabili il 21 maggio nell’area di Livorno consigliamo: Casa Carducci a Castagneto Carducci; il Castello di Populonia, a Piombino; e la Villa Graziani, a Rosignano Marittimo; mentre nel Massese consigliamo: il Castello Malaspina di Monti, e il Castello Malaspina di Terrarossa a Licciana Nardi; Il Castello del Piagnaro, a Pontremoli; la Fortezza della Brunella, ad Aulla;

Vista sulla chiesa di San Lorenzo nel Castello della Gherardesca a Castagneto Carducci

Dimore storiche da visitare nella provincia di Prato, Pistoia e Arezzo

Se nel Pratese sono da visitare la Casa Museo Leonetto Tintori, in Località Figline; e il Museo della Badia di Vaiano, nell’omonimo paese; nel Pistoiese è da visitare la Villa Amalia (Franchini), a Buggiano.

Last but not least, nell’Aretino sono diverse le dimore storiche da visitare: il Castelletto di Montebenichi, a Bucine; il Castello dei Conti Guidi di Castel San Niccolò; il Castello di Gargonza, a Monte San Savino; il Castello di Montozzi, a Laterina Pergine Valdarno; Villa Sant’Agnese, ad Arezzo; il Palazzo Bourbon del Monte, a Sansepolcro; e la Tenuta di Frassineto, ad Arezzo.

Per approfondire: Castello di Gargonza: grande storia, oltre a un presente deluxe

Castello di Gargonza a Monte San Savino nella Valdichiana senese

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Harald Hagenaars su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/apertura-delle-dimore-storiche-21-maggio-2023/" width="100%" count="on" num="3"]