Un altro progetto nel mondo del vino italiano per Marco Casamonti: la nuova cantina di Poggio Antico

Dopo le celebratissime Cantine Antinori, ecco un secondo progetto nel mondo del vino italiano per Marco Casamonti e il suo studio Marco Casamonti & Partners – Archea Associati che, nel frattempo, ha realizzato anche la cantina Changri-La a Penglai, in Cina, e progettato l’ampliamento della nuova cantina di Ba Na Hills, in Vietnam. Si tratta di Poggio Antico, una delle più belle aziende del territorio di Montalcino, che svetta su una delle colline più alte, ad oltre 500 metri di altitudine, con 35 ettari a vigneto (di cui 28 a Brunello). Per oltre 30 anni guidata da Paola Gloder, è stata acquisita nel 2017 dalla compagnia belga Atlas Invest, fondata nel 2007 da Marcel van Poecke, e attiva soprattutto nel settore dell’energia e del real estate.

La presentazione del progetto andrà in scena il 1° marzo 2024, a Firenze, nella sede della Regione Toscana. Un’altra cantina d’autore, dunque, che si aggiunge a una lunga lista di nomi eccellenti, come Petra di Mario Botta, per il Gruppo Terra Moretti, a Suvereto; Rocca di Frassinello, a Giuncarico, in Maremma, del gruppo Domini di Castellare, firmata da Renzo Piano; o la Tenuta dell’Ammiraglia di Frescobaldi, a Montiano (Grosseto), firmata da Piero Sartogo e Nathalie Grenon; o ancora, Masseto, a Bolgheri, firmata dallo studio Zitomori, in Maremma, solo per citare alcune tra le più prestigiose.

Per approfondire: Arillo in TerraBianca e Mario Botta: in arrivo un’altra cantina da archistar

Vignaiolo assaggia vino in cantina

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di Alessio Ciavattini su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/archistar-marco-casamonti-nuovi-progetti-porto-ercole-montalcino/" width="100%" count="on" num="3"]