Sulla Costa d’Argento, immerso nella profonda Maremma, esiste un luogo incontaminato dove il tempo sembra fermarsi. Sto parlando dell’Argentario Golf Resort & Spa e questo è il racconto della favola che ho avuto la fortuna di vivere proprio in questo Luxury Resort a cinque stelle in Maremma.

Argentario Golf Resort & Spa: un sogno made in Tuscany

Enormi campi da golf, fitti boschi di alberi da sughero, distese di uliveti, colline e mare sullo sfondo. Siamo arrivati nell’incantevole Argentario Golf Resort & Spa con tante aspettative che, dal vivo, sono state di gran lunga superate (mappa).

La Toscana è una terra che puntualmente ha il potere di meravigliare. Se pensate di conoscere l’Italia e aver già visto tutto, questo luogo vi farà ricredere sui vostri viaggi intercontinentali.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, 18 buche di campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Un’oasi di benessere nel cuore della Maremma

Tra il silenzio della macchia mediterranea e il frinire delle cicale, veniamo accolti dal proprietario e fondatore di questa oasi di benessere, Augusto Orsini.

Nel percorso per arrivare alla nostra suite, Augusto ci racconta quanto sia legato a questo territorio: la sua famiglia è sempre stata un’amante della Maremma e questo vincolo emotivo lo ha portato all’ideazione del progetto Argentario Golf Resort & SPA, volto alla valorizzazione massima di questo territorio.

La struttura di questo Luxury Resort in Maremma è elegante, semplice e pulita: il design è un mix tra moderno e retrò, in continua ricerca di unicità (moltissimi oggetti di arredo sono stati disegnati in esclusiva dal designer Andrea Fogli) e un passaggio assiduo tra le tonalità del bianco e nero.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, 18 buche di campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Il concept che ruota attorno alla struttura è quello del benessere psico-fisico degli ospiti: le camere e i cottage sono arredati come se fossero abitazioni; la parte anonima che caratterizza solitamente le stanze di un albergo scompare, per far emergere una componente fondamentale, quella dell’intimità e del sentirsi a casa.

Entriamo nella nostra suite all’Argentario Golf Resort & SPA e la sensazione è di complicità e familiarità: quadri, cuscini, sedie. Tutto è studiato e inserito con cura e attenzione al particolare.

Posiamo le valigie e partiamo alla scoperta: abbiamo 2700 mq di spazio Wellness da scoprire e da godere. Dopo il viaggio abbiamo realmente bisogno di rilassarci e goderci il meritato riposo.

2700 mq di wellness

Al nostro arrivo nella SPA l’attenzione viene subito attirata dalle meravigliose vetrate nelle quali viene avvolta e che permettono di rafforzare questo desiderio di contatto con il verde che si ripercuote in tutta la struttura. Il nostro percorso di benessere inizia dalla sauna, passa al bagno turco e arriva all’idromassaggio.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Il mio fidanzato opta per una nuotata nella piscina interna, io invece mi dirigo dritta al punto di ristoro dove il barman mi prepara un delizioso estratto rinfrescante di frutta e verdura bio locale. Le ansie sembrano già allontanarsi dai nostri volti stressati dalla routine quotidiana.

Andrea è uno sportivo e non riesce mai a stare fermo: ha visto la palestra, con i suoi macchinari preferiti TechnoGym e decide di andare ad allenarsi. Per me la vacanza significa solo relax totale e voglio concedermi il lusso di un massaggio corpo totale nel centro estetico.

I prodotti che utilizzano sono di Idea Toscana, prodotti con l’Olio EVO degli uliveti che ho visto fino a poco tempo fa. Un motivo in più per amare da subito Argentario Golf Resort & SPA.

Finalmente rigenerata mi rincontro con il mio lui e decidiamo di approfittare della meravigliosa terrazza che abbiamo in camera per fare un aperitivo intimo al tramonto: ci viene portato un vino rosso Frescobaldi accompagnato da un tagliere di formaggi della Parrina e salumi locali.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

La Baia dell’Argentario sullo sfondo, gli ulivi e tanto tanto verde. Ci sono posti e momenti che ti fanno sentire che non desideri altro al mondo. Questo è uno di quei luoghi, questo è uno di quei momenti. Il sole è tramontato e anche se non sembra è già ora di cena inoltrata.

Il Ristorante Dama Dama

L’Argentario Golf Resort & SPA è un insieme di eccellenze e il Dama Dama Restaurant è una di queste. Il nome deriva dal termine scientifico del daino, animale presente tuttora nel Parco dell’Uccellina, e simbolo del territorio.

Una volta letto il menù, il fattore che risalta maggiormente agli occhi è che oltre ad essere tutte ricette elaborate e fatte con materie prime di alta qualità, biologiche e di provenienza locale, ogni piatto viene studiato e ideato dallo Chef Riccardo Cappelli e dal nutrizionista naturopata Luca Naitana, rendendoli perfetti a livello nutrizionale.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Scelgo il pescato del giorno, Andrea predilige la carne. Al Dama Dama il servizio è impeccabile, grazie anche all’attenta supervisione di Alessandro Recupero, F&B Manager del ristorante, l’atmosfera di benessere generale.

L’indomani mattina la sveglia è spenta, non si sente nessun rumore, nessun clacson, solo il cinguettio degli uccelli. Ci svegliamo con la luce tenue dell’alba e facciamo colazione con una torta appena sfornata, una macedonia di frutta fresca e un bel caffè espresso.

Argentario Golf Club

La giornata che ci aspetta la conosco già. Andrea è appassionato di golf, ed è anche per questo che abbiamo deciso di soggiornare all’Argentario Golf Resort & SPA. Ci sono 18 buche panoramiche e 40 ettari di prati verdi per giocare. Non a caso è uno dei luoghi in cui vengono ospitati i più importanti tornei italiani e internazionali.

L'Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Io non ho mai praticato questo sport e decido così di farmi seguire da un maestro; ho sempre pensato, lo ammetto, che il golf fosse un po’ noioso, ma allo stesso tempo facile. La triste verità è che in un’ora non sono riuscita nemmeno ad avvicinarmi alla buca più semplice di tutte.

Preso atto della mia incompetenza, lascio Andrea perso fra palline e campi verdi e mi dirigo alla palestra, dove si tiene una lezione di Yoga, decisamente più vicina al mio essere.

Argentario Golf Resort & SPA, totalizzante armonia

L’armonia dell’Argentario Golf Resort & SPA è totalizzante, ogni angolo, ogni spazio, ogni attività è in completo equilibrio che si trasmette e dirama collegando tutto e tutti: personale, ospiti, territorio.

Nella passeggiata di ritorno alla suite noto che la struttura è coperta da tetti giardino; il proprietario mi aveva parlato in effetti del suo forte interesse per il rispetto dell’ambiente e della volontà di creare un luogo eco-compatibile e sostenibile al 100%.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Finalmente Andrea torna dalla sua giornata di golf e possiamo accingerci a vivere un momento che aspettavo da tempo: la visita della Tenuta Ammiragli, con annessa esplorazione delle cantine e degustazione a seguire. Una macchina dell’Argentario Golf Resort & SPA ci accompagnerà nella nostra gita “fuori porta”.

Nel viaggio la vista di Porto Ercole e della Baia dell’Argentario ci lascia senza fiato.

La degustazione passa velocemente; sarà l’aria di vacanza, sarà il vino, ma l’ora di rientrare arriva velocemente.

Torniamo all’Argentario Golf Resort & SPA in tempo per la cena al ristorante Dama Dama; ci sentiamo già a casa e ci stiamo abituando a vivere in questo posto.

Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Ho scoperto che è possibile soggiornare per periodi lunghi nei cottage e che addirittura si può acquistare una villa all’interno del comprensorio. Quando propongo ad Andrea di acquistare una casa non mi risponde neppure. Sarà un segno positivo? Sarebbe un sogno!

Circumnavigando l’Argentario in barca a vela

È arrivato l’ultimo giorno della nostra mini vacanza in Maremma. Non vogliamo farci mancare niente e iniziamo la giornata con una buona e sana colazione sulla terrazza della nostra suite, vista Costa d’Argento. Sorseggio il caffè e noto che tra i servizi esterni che Argentario Golf Resort & SPA mette a disposizione vi è anche il noleggio di barca con skipper.

Chiamo subito in reception per prenotare e in poco tempo siamo già sul porto pronti ad imbarcare.

Prendiamo una barca a vela in legno che girerà attorno all’Argentario. Totalmente estasiati dal panorama maremmano ci chiediamo come mai non fossimo mai venuti prima in un luogo del genere.

L'Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

In effetti la le spiagge dell’Argentario sono frequentate 365 giorni all’anno da persone provenienti da tutto il mondo, grazie al microclima sempre mite e piacevole. Propongo ad Andrea di tornare in vacanza all’Argentario Golf Resort & SPA a Natale, ma nuovamente non risponde. O bene bene o male male.

Un sogno ad occhi aperti

Rincasiamo abbronzati dalla gita in barca e dedichiamo le nostre ultime ore alla SPA, dove conosco una famiglia americana che viene da anni e resta mesi nei cottage di Argentario Golf Resort & SPA. Sono tutti innamorati della Toscana e della Maremma, quasi più di noi!

Salutiamo i nostri amici dopo un idromassaggio rigenerante e rientriamo in camera. Per me, dopo soli tre giorni questo Luxury Resort in Maremma è casa. In poco tempo abbiamo avuto modo di rilassarci e entrare a contatto con una terra straordinaria e ricca di bellezza.

L'Argentario Golf Resort & SPA è un sogno made in Tuscany ad occhi aperti: 2700 mq di zona wellness, campi da golf, suite nel cuore della Maremma Toscana.

Andare via è accettabile solo quando si è appagati e consapevoli di aver vissuto qualcosa di unico ed irripetibile. Salutiamo l’Argentario con malinconia, accompagnati dal vento estivo e circondati da grossi e gialli girasoli.

Argentario Golf Resort & SPA è stato un sogno ad occhi aperti, ci siamo sentiti io regina e lui re. L’Argentario brilla grazie a questa stella d’accoglienza così luminosa. La bellezza, anche se oggettiva non si può sempre spiegare, a volte è necessario viverla. Sfruttate al massimo ogni occasione e ogni possibilità che incontrerete sul vostro cammino.

Argentario Golf  Resort & Spa Via Acquedotto Leopoldino Porto Ercole GR – Tel. 0564 810292

 

In collaborazione con Argentario Golf Resort & SPA                 Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti