4/4 Un’azienda multiproduzione altamente sostenibile

L’olio Evo e il Senatore Cappelli

Gustiamo l’olio dell’Azienda Agricola Imperiale, le varietà sono frantoiano e moraiolo. Franto entro 6 ore dalla raccolta. Eccezionale. Poi parliamo dei grani, della farina, della pasta. “Quando dissi a Ivano Boso, responsabile della cantina Pinchiorri che coltivavo il Senatore Cappelli a Bolgheri, lui mi rispose che quelli erano terreni vocati.

È un grano molto salutare, non modificato con raggi gamma, ottimo per gli intolleranti al glutine. Lo portiamo al Molino Angeli, a Pietrasanta, per fare la farina e la pasta. Lavorazione al bronzo, essiccatura lenta di 48 ore a 30°. Ovviamente questo gli dà una qualità altissima ma il prezzo lievita.” La qualità si paga, ovvio.

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

La segale

“Coltiviamo anche la segale, una qualità di grano difficile ma che dà tante soddisfazioni. Ci facciamo la farina e il pane. Da quest’anno produrremo una pasta sempre di qualità ma con grani moderni, cercando di adottare un tipo di essiccatura più veloce che costi un po’ meno. Insieme a un’ottantina di agricoltori, da Cecina a Massa Marittima, abbiamo realizzato un piano di filiera in cui per ora useremo grani antichi Senatore Cappelli e Verna.

Tutti dovranno seguire un regime bio, mentre i mulini saranno interni o convenzionati. L’obiettivo è ottenere un prodotto di qualità a basso prezzo, incrementando le quantità.”

Farina di segale all'Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri

Il miele

Non manca che il miele, di cui siamo curiosissimi: “Facciamo 2 tipi di mieli: un millefiori con un blend di nostri fiori di campo fuori stagione – siamo gli unici al mondo, credo, o quasi, che piantiamo fiori fuori stagione solo per le api. Il secondo, invece, è il miele delle barrique di Bolgheri, un mio brevetto. Le api costruiscono il favo dentro le barriques, la prima volta è stato casuale. Il miele è un po’ come il vino, una spugna, assorbe tutti gli odori e, stando dentro il rovere bagnato nel vino, ne ripropone il sapore. Non uso nessun trattamento per estrarre la cera.”

Il miele dai favi viene estratto manualmente spremendo ogni singolo favo in modo che le api siano costrette a ricostruirli ogni volta, ed è la ragione per cui la produzione della barrique è inferiore di circa l’80% a un’arnia tradizionale. Il ricambio di cera costante favorisce profumi e sapori miscelati col rovere delle barriques che sono state intrise di vino.

L' Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è un'azienda biologica toscana che produce vino, miele, olio Evo, farina e pasta di grani antichi.

Qualità e passione

Dall’Azienda Agricola Imperiale di Bolgheri è tutto, ma è davvero tanto per questa piccola azienda che, nel rispetto della qualità e della salubrità, si dà un gran daffare per emergere e migliorare: un tipo di realtà che noi di TuscanyPeople amiamo e che sponsorizziamo sempre volentieri.

Azienda Agricola  Imperiale – Strada Comunale delle Ferruggini, 155/a – Castagneto Carducci


 In collaborazione con Az. Agr. Imperiale                                                                         

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/azienda-agricola-imperiale-varieta-e-originalita-di-bolgheri/" width="100%" count="on" num="3"]