3/4 Il 2019 di Ruffino: la competenza di una grande azienda alle prese con una natura capricciosa

Una stagione particolare, ricca di cambiamenti

La stagione 2019 per l’azienda Ruffino si è rivelata molto particolare. Una partenza, ad aprile, anche anticipata ma in linea con gli anni precedenti, poi l’improvviso abbassamento termico e la piovosità altissima del mese di maggio hanno provocato non pochi problemi e causato preoccupazioni soprattutto a Poggio Casciano ancora in fase di conversione bio (sui terreni delle altre tenute dell’azienda viene comunque usato un sistema integrato non meno impegnativo in termini di concimazioni organiche, sovesci e in generale di gestione del suolo).

Santedame, una delle migliori tenute dell'azienda Ruffino in Toscana.

Poggio Casciano è stata la prima tenuta ad attuare la conversione bio a causa della difficoltà creata dai terreni argillosi sempre molto complicati da gestire. Tramite una società specializzata, Ruffino effettua continue analisi del suolo in cui viene stimata la quantità di organismi e microorganismi presente nelle varie parcelle di terreno e di conseguenza la loro naturale fertilità: perché è necessario mantenere una biodiversità ben equilibrata non solo soprasuolo ma anche sottosuolo.

Proseguendo con l’analisi della stagione, dopo le intense piogge di maggio c’è stato il grande caldo di giugno e luglio con picchi termici fino a 41°-42°, durati fino a una settimana. Per fortuna vigneti con quasi 20 anni di vita hanno la capacità di fronteggiare anche stress idrici molto forti grazie all’apparato radicale più profondo sviluppato nel tempo. Quest’anno si è registrato un allungamento di tutto il ciclo. L’invaiatura si è verificata successivamente rispetto alla norma, mentre la vendemmia sta avvenendo verso il 10 di ottobre, cosa normalissima per il cabernet e il sangiovese, ma c’è da considerare che soprattutto negli ultimi anni la tendenza virava verso un netto anticipo.

Spostiamoci nella Tenuta di Montemasso: andiamo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/azienda-ruffino-tenute-toscana-vendemmia/" width="100%" count="on" num="3"]