2 / 4 – Il futuro dell’umanità si tinge di rosa acceso

Pantone Color of Biodiversity è…

Il Pantone Color of Biodiversity è una vivace tonalità di rosa, risultato dei fossili di organismi che un tempo vivevano negli oceani, ritrovati sulle rocce scoperte nel bacino di Taoudeni in Mauritania, nell’Africa Occidentale, ad opera della dott.ssa Nur Gueneli della Scuola di Ricerca di Anu di Scienze della Terra. L’idea è che siccome il Sahara è uno dei luoghi più antichi del pianeta, i suoi antichissimi fossili, risalenti a 1,1 miliardi di anni fa, si prestano bene a evidenziare ciò che esisteva prima che il mondo fosse abitato.

Color of Biodiveristy è il nuovo colore della biodiversità secondo il Pantone Color Instiute

TuscanyPeople, da sempre in prima linea per la biodiversità

Quindi avremo un rosa acceso a rappresentare quella meravigliosa biodiversità, quel divino equilibrio tra miliardi e miliardi di organismi viventi che l’insipienza e la dissennatezza umana sta mettendo a serio repentaglio senza rendersi conto che siamo a rischio anche noi, esattamente come tutte le altre specie.

Per questo TuscanyPeople combatte da anni la sua battaglia per la preservazione della biodiversità, dando il più possibile spazio ad aziende bio in ogni senso, in special modo quelle biodinamiche che da questo sacro principio traggono la forza per il loro stesso sostentamento. In altre parole parliamo di imprese che rispettando al massimo la natura, i suoi ritmi, i suoi cicli, i suoi lenti processi di adattamento, senza usare, se non in minimissima parte, pesticidi e prodotti chimici, si inseriscono armoniosamente in un gigantesco ecosistema antico quanto il mondo traendone un vantaggio economico “il più possibile pulito”, con un impatto tendente allo zero.

Vista delle dune di Erg Chebbi - deserto del Sahara all'alba, in Marocco

Queste sono le aziende che amiamo di più, quelle che credono che l’unione universale tra tutte le specie viventi e il rispetto per l’esistenza di ognuna di esse rappresenti la vera forza della vita sulla Terra, e che soprattutto agiscono in tal senso, perché alle belle parole devono seguire le azioni, altrimenti è tutto inutile.

Per approfondire: La Toscana, fiore all’occhiello di biodiversità

Qualche fulgido esempio di azienda biodinamica toscana

E allora alle parole facciamo seguire i fatti anche noi e pronunciamo a chiare lettere nome e cognome di alcune tra le migliori aziende biodinamiche toscane, fiori all’occhiello di un’inversione di tendenza sempre più improcrastinabile, se non vogliamo che tra le specie in estinzione ci sia presto anche l’Uomo.

Quali sono alcune tra le aziende biodinamiche toscane da prendere a esempio? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/aziende-biodinamiche-toscane-biodiversita/" width="100%" count="on" num="3"]