3 / 4 – Il fastoso giardino e l’attuale famiglia Stucchi Prinetti

Il giardino: un hortus conclusus

Il giardino della badia, restaurato radicalmente negli ultimi decenni, è strutturato come un hortus conclusus, spartito da geometrie di siepi di bosso con inserimenti di piante aromatiche e officinali.

La vasca rettangolare al centro del giardino e le pavimentazioni dei sentieri sono in pietra serena. Lunghi pergolati di vite ornano alcuni dei percorsi esterni. Di fianco alla Badia s’innalza uno stupendo cedro del Libano alto 20 metri, con un tronco la cui circonferenza raggiunge i 7 metri, tanto da essere censito nell’elenco delle piante monumentali della Toscana del Corpo Forestale dello Stato.

La proprietà è circondata da grandi boschi di abete bianco, frutto dell’opera di rimboschimento svolta dai monaci e rilanciata in seguito nell’Ottocento.

Per approfondire: Tenuta La Scure: a 700 mt di altitudine sopra Cortona, un paradiso di agriturismo

Il giardino di Badia a Coltibuono

Badia a Coltibuono nell’attualità: la famiglia Stucchi Prinetti

Dopo l’ultima guerra, il figlio di Maria Luisa Stucchi Giuntini, Piero Stucchi Prinetti, scomparso nel 2002, prende in mano la tenuta e la trasforma in un’azienda moderna, iniziando a imbottigliare e vendere, sul mercato nazionale e internazionale, le migliori annate di Chianti Classico conservate nelle cantine dell’abbazia come riserva di famiglia.
È anche tra i primi, negli anni ’60, a comprendere come l’olio EVO, tipico prodotto della zona, possedesse enormi potenzialità, e a cominciare pioneristicamente a imbottigliarlo.

Nel corso degli anni i figli subentrano nella conduzione dell’azienda. Emanuela Stucchi Prinetti inizia curando le PR e il marketing. Conduce corsi di cucina, assieme alla madre Lorenza de’ Medici, e scrive libri di ricette tradotti in varie lingue. Nel luglio 2000 è la prima donna a essere eletta Presidente del Marchio Storico del Chianti Classico. Oggi dirige l’azienda insieme ai fratelli.

Paolo Stucchi Prinetti eleva sensibilmente la cucina del ristorante di Coltibuono che propone piatti tipici locali, con varianti ispirate alla migliore tradizione culinaria italiana. Roberto Stucchi Prinetti fin dal 1985 promuove la conversione dell’azienda a biologica, reimpiantando i vigneti con selezioni massali autoctone ed eliminando erbicidi e pesticidi.

Scopri all’ultima pagina l’azienda Badia a Coltibuono

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/badia-a-coltibuono-agriturismo-di-lusso-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]