4 / 4 – Azienda vitivinicola biologica da 20 anni e agriturismo ante litteram

Da Badia millenaria ad agriturismo d’eccezione

Badia a Coltibuono conta 60 ettari di vigneto e 20 di oliveto.
Dalle loro uve vengono prodotte circa 270.000 bottiglie, e altrettante da uve esterne. L’azienda è certificata biologica da 22 anni, con un’idea di biodiversità all’avanguardia, e una concezione del Chianti che sappia di Chianti. Tutto nel pieno rispetto della tradizione.

La cantina si trova a Monti, dove si estendono i vigneti, a metà strada tra Siena e il monastero. Ad altitudini tra i 270 e i 330 mt slm, su terreni argilloso-calcarei, il sangiovese massale selezionato nei secoli trova qui le sue condizioni ideali. Nel solco della più autentica tradizione chiantigiana mantengono viti di canaiolo, ciliegiolo e colorino, oltre ad avere reintrodotto il mammolo, la malvasia nera, il pugnitello, il fogliatonda e il sanforte.

Dagli anni ’80 Badia a Coltibuono fa attività agrituristica e promozione turistica tra bellissimi chiostri, cortili, corridoi, ampi saloni e sale affrescate. Gli ospiti soggiornano in confortevoli appartamenti ristrutturati o nelle antiche celle dei monaci trasformate in camere in regime di bed&breakfast.

Completano l’offerta di questo spettacolare complesso, corsi di cucina, degustazioni di vini, e visite al pubblico a orari precisi, in quanto monumento vincolato dalla soprintendenza.

Per approfondire: Degustazione di vini: le cantine toscane da non perdere

Bottiglie di vino toscano rosso prodotto da Badia a Coltibuono

Cari amici e care amiche TuscanyPeople-iani nell’animo, il nostro articolo è un chiaro invito a visitare Badia a Coltibuono, un tempo abbazia, adesso agriturismo di charme, che però non ha perso il suo antico fascino tra il religioso e il laico. Non ci resta che invitarvi a inviare anche i vostri commenti, qui sotto, su Facebook, su Instagram, e che la magia del Chianti possa accompagnarvi il più a lungo possibile.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/badia-a-coltibuono-agriturismo-di-lusso-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]