Blue is the new black” direbbero gli inglesi. Ma, in Toscana, ci limitiamo a dire che il blu, in tutte le sue sfumature, sarà il colore dell’estate. Ma quante sono le sfumature di blu della Toscana? Almeno 19, come le spiagge toscane che hanno ricevuto il riconoscimento di Bandiera Blu 2018.

Nel blu dipinto di blu: le spiagge da Bandiera Blu 2018 in Toscana

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.

Irène Némirovsky

Il prestigioso vessillo Bandiera Blu 2018 è stato assegnato dalla Fee – Foundation fon Enviromental Education che dal 1987 assegna le Bandiere Blu alle migliori località costiere europee tenendo conto di 32 rigidissimi criteri.

Percorsi Napoleonici sull'Isola d'Elba, 4 sentieri per scoprire la maggiore delle perle dell'Arcipelago Toscano, sulle orme di Napoleone

Noi di TuscanyPeople però, amiamo fare le cose in grande, non ci limitiamo a raccontarvi le cose dall’esterno, per questo abbiamo chiesto aiuto ad un caro amico. Flippy, un delfino che vive nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Chi meglio di lui può raccontarci il blu e le sue sfumature? In cambio di una bella orata, si intende.

I criteri per la Bandiera Blu 2018

“I 32 criteri per la scelta delle acque da Bandiera Blu 2018 sono di molteplice natura: la qualità delle acque, che devono essere pulite e sicure; i servizi offerti, la presenza di aree verdi, il riciclo dei rifiuti, la tutela ambientale, ma anche…” ci dice Flippy mentre fa una piroetta, quasi che con quel gesto tenti di farsi tornare in mente qualcosa. “Come si chiama quel coso con le ruote che voi umani usate per muovervi? Quello con due ruote che non fa rumore….

19 spiagge in Toscana hanno ricevuto la Bandiera Blu 2018, ovvero il riconoscimento che dal 1987 la Fee - Foundation fon Enviromental Education assegna alle migliori località costiere europee

Bicicletta. Uno dei trentadue criteri riguarda persino le piste ciclabili. Le spiagge Bandiera Blu 2018 devono essere paradisi non solo dentro l’acqua, ma anche fuori. Devono essere a misura d’uomo. “E di pesce” aggiunge Flippy con un’espressione furba.

Le spiagge toscane Bandiera Blu 2018

La Toscana vince facile, dobbiamo ammetterlo. La sua lunga costa offre molte spiagge composte sia da sabbia sia da scoglio, calette e arenili. Anche i più incontentabili troveranno almeno una meta perfetta. Non solo: si può scegliere fra la tranquillità di spiagge libere, protette da pinete e difficili da raggiungere o mete glamour della Versilia con stabilimenti iper accessoriati. Ma, noi di TuscanyPeople, ci accontentiamo solo il meglio del meglio.

19 spiagge in Toscana hanno ricevuto la Bandiera Blu 2018, ovvero il riconoscimento che dal 1987 la Fee - Foundation fon Enviromental Education assegna alle migliori località costiere europee

Le spiagge da Bandiera Blu della Toscana Nord

E vogliamo tuffarci nel blu dipinto di blu. “E allora iniziamo dal nord della Toscana, dalla provincia di Massa con Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano/Marina Centro/Destra Frigido/Sinistra Frigido, Campeggi/Ricortola/Marina Ponente/Destra Brugiano e Carrara con Marina di Carrara Centro/Ovest” dice soddisfatto Flippy e noi corriamo a cercare le immagini. Ah, che meraviglia, verrebbe voglia di infilarsi dentro lo schermo! Corriamo a prenotare, decisamente ci immaginiamo con un buon libro e tanta crema solare addosso a respirare l’odore di mare.

Volete fermarvi subito?” chiede Flippy e stuzzicando la nostra curiosità ci spinge ad andare avanti, ad armarci di penna e taccuino; a trovare spazio nel cassetto dei desideri per una nuova meta. “In provincia di Lucca perfette solo Il Litorale Centro/Capannina del Forte dei Marmidice il nostro amico marino e subito pensiamo ai colori di quel mare, ma anche alla possibilità di evadere per un poco dalla spiaggia per una passeggiata sul pontile e un po’ di shopping.

L’anima più vera della città si trova nel quartiere più antico, nato lungo il canale della Burlamacca e delimitato dalla Torre Matilde, il simbolo della città. Come accennato in precedenza, si tratta di una costruzione edificata nel 1534 a tutela dello sbocco sul mare e del piccolo centro abitato. Nel corso degli anni, poi, essa fu adibita a diversi usi, compreso un carcere per detenuti destinati ai lavori forzati. A questo punto una passeggiata per il lungo mare è d’obbligo.

“Tonfano a Pietrasanta; Lido Arlecchino a Camaiore e Marina di Viareggio Levante/Ponente/Torre del Lago Puccini a Viareggio” continua Flippy. Per favore, evitiamo di dirgli che ci siamo immaginati una bella spaghettata allo scoglio sulla Passeggiata di Viareggio come riparo dal calore estivo! Potrebbe essere molto suscettibile su questo argomento!

Bandiere Blu a Pisa e Livorno

Hai altre mete Flippy? “A Pisa è bello tuffarti a Calambrone/Tirrenia, e Marina di Pisa” dice allegro, con una voce rilassante come i luoghi appena elencati. Posti in cui staccare totalmente la spina e conoscere il carattere rilassante del mare.

E poi abbiamo le spiagge Bandiera Blu 2018 della provincia di Livorno! Lì ce ne sono tante: Cala di Miramare Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex, Cala Quercianella.” Mare e cacciucco per tutti! “Castiglioncello e Vada a Rosignano Marittimo; Le Gorette e Marina di Cecina; Marina di Bibbona Centro/Sud; Marina di Castagneto Carducci; Rimigliano, Spiaggia Centro, Principessa, Spiaggia della Conchiglia a San Vincenzo; il Parco Naturale della Sterpaia a Piombino” continua il nostro cicerone mentre gioca con l’acqua che non è mai stata così bella e blu, proprio come le bandiere.

19 spiagge in Toscana hanno ricevuto la Bandiera Blu 2018, ovvero il riconoscimento che dal 1987 la Fee - Foundation fon Enviromental Education assegna alle migliori località costiere europee

Le Bandiere Blu 2018 dell’Isola d’Elba

Ma non ci siamo certo dimenticati l’Isola d’Elba. Se quest’estate andate lì…”Non perdetevi La Fenicia a Marciana Marina” ci precede Flippy. Una perla rara di questa meravigliosa isola dell’Arcipelago Toscano con i suoi 8 comuni legati dal mare.

Bandiere Blu nel Sud della Toscana

E le Bandiere Blu 2018 del sud della Toscana? Nella bella Maremma? “Sono molte le alternative” Dice il delfino. “Iniziamo da Follonica Sud e Norddice e noi ci vediamo a ballare scatenati al Tartana dopo cena; “Rocchette/Roccamare-Casa Mora/Riva del Sole/Capezzolo/Ponente, Spiaggia Pian D’alma/Casetta Civinini-Piastrone/Punta Ala, Levante/Tombolo a Castiglione della Pescaia; Marina di Grosseto e Principina a Mare; Il Pozzarello, La Soda, Cala Piccola, La Caletta, Il Moletto a Porto Santo Stefano e a Porto Ercole Le Viste, La Feniglia.

19 spiagge in Toscana hanno ricevuto la Bandiera Blu 2018, ovvero il riconoscimento che dal 1987 la Fee - Foundation fon Enviromental Education assegna alle migliori località costiere europee

Un quadro molto completo che merita una ricompensa, ecco un bel pesce per Flippy che ringraziamo! Le spiagge Bandiere Blu 2018 in Toscana sono tutte qui, ai nostri piedi e dobbiamo solo scegliere in quale tuffarci. Noi di TuscanyPeople siamo molto indecisi…alla fine credo che le visiteremo tutte! E voi, quale preferite?

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato. Vedi link

Scopri come diventare “Ambasciatore di TuscanyPeople” ed essere premiato.

Commenti

Commenti