La Toscana si posiziona seconda nella classifica italiana delle spiagge Bandiera Blu 2020, con due nuove entrate: Montignoso e Porto Azzurro.

Bandiere Blu 2020: la Toscana conta ben 20 spiagge

Vestiti di cielo e di stupore.
Ti porto al mare.
Fabrizio Caramagna

La pandemia non è riuscita a fermare la bellezza. Ha obbligato noi fragili mortali a fare i conti con paure, ansie, crisi. Ma il mare, eterno e bellissimo, è sempre rimasto lì a osservarci, ad aspettarci. E, come ogni anno, noi esseri umani ne abbiamo valutato le acque e abbiamo premiato le più belle spiagge della con le Bandiere Blu 2020.

Viaggio tra le 10 spiagge più belle della Maremma: dalla spiaggia del Puntone fino ad Ansedonia, una full immersion nelle spiagge toscane

Cosa sono le Bandiera Blu 2020?

Le Bandiere Blu sono un prestigioso riconoscimento internazionale che individua e premia le migliori spiagge del mondo dal 1987.

A valutare le spiagge è la Foundation for Environmental Education (FEE) che per questa 34° edizione del premio, ha premiato 195 località rivierasche e 75 approdi turistici in Italia.

I criteri di valutazione

Sono 4 i criteri su cui si basa la selezione per ottenere la Bandiera Blu: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza.

Una delle 20 Bandiere Blu della Toscana

2 new entry tra le Bandiere Blu 2020 toscane

E la Toscana? La bellezza del mare toscano è cresciuta anche quest’anno con 2 nuove entrate nella lista delle più belle spiagge. Sono 20 le Bandiere Blu 2020 ricevute dalla Toscana che si conferma la seconda regione italiana più premiata. Medaglia d’ oro si conferma la Liguria con 32 Bandiere Blu.

Montignoso, nuova spiaggia da Bandiera Blu

Presentiamo subito le nuove stelle delle Bandiere Blu 2020 della costa toscana: Montignoso, in provincia di Massa. Con la sua elezione ad eccellenza balneare, la Toscana raggiunge quota 20 spiagge premiate e quasi tutto il litorale apuano (da La Spezia a Forte dei Marmi) viene incoronato come Principe dell’acqua blu.

Porto Azzuro, un approdo da Bandiera Blu

L’altro nuovo premiato è un approdo, uno scrigno che racchiude acque azzurre come il suo nome: stiamo parlando di Porto Azzurro all’Isola d’Elba, un vero e proprio gioiello da gustare con un gelato o un cocktail mentre si cammina sulla Passeggiata Carmignani o seduti ad ammirare la Piazza.

👉 Leggi anche: Isola d’Elba: otto comuni legati dal mare

I comuni dell'Isola d'Elba sono 8, tutti diversi l'uno dall'altro, ognuno con le sue tradizioni, il suo dialetto e luoghi magici da scoprire

Le Bandiere Blu 2020 della Toscana

Gli altri 18 premiati sono conferme oramai roccaforti del gruppo di spiagge più belle della Toscana.

Isola d’Elba e Argentario

All’Isola d’Elba la spiaggia La Fenicia a Marciana Marina conserva da anni il suo drappo blu. Stessa cosa vale anche per le meravigliose spiagge di Porto Santo Stefano: La Caletta, Porto Santo Stefano Il Moletto, La Soda, Il Pozzarello, Cala Piccola, e di Porto Ercole: Le Viste e La Feniglia.

Bassa Maremma

Maremma, Maremma. Croce e delizia dell’espressioni toscane più colorate. Le spiagge della Bassa Maremma sono davvero ricche di Bandiere Blu 2020: partendo da Marina di Grosseto e Principina a Mare, passando per Rocchette/Roccamare – Casa Mora/Riva del Sole/ Capezzolo/ Ponente, Spiaggia Pian D’Alma/Casetta Civinini- Puntone/Punta Ala, Levante/Tombolo di Castiglione della Pescaia, fino ad arrivare al Parco della Sterpaia di Piombino e alle Spiagge Sud e Nord di Follonica.

Alta Maremma

Nella bellissima Alta Maremma troviamo Marina di Castagneto Carducci, Rimigliano, la Principessa, la Spiaggia della Conchiglia a San Vincenzo, Le Gorette, Marina di Cecina e Marina di Bibbona.

Le spiagge Bandiera Blu 2020 a Livorno

Come non nominare le spiagge di Livorno? Cala del Miramare, Rogiolo, Del Sale/Roma, Tre Ponti, Rex e Cala Quercianella aspettano solo voi per un bel tuffo, insieme a Vada e Castiglioncello.

Le spiagge blu di Pisa

Se nell’eterna faida fra i due comuni toscani parteggiate per Pisa, troverete irresistibili le Bandiere Blu di Calambrone/Tirrenia e a Marina di Pisa.

Versilia

Se la Versilia scorre nelle vostre vene i luoghi fra cui scegliere sono: Forte dei Marmi nel litorale Centro-Capannina, Tonfano a Marina di Pietrasanta, Lido Arlecchino a Lido di Camaiore, Marina di Viareggio Ponente/Levante e Torre del Lago Puccini.

Massa-Carrara

Nella splendida provincia di Massa-Carrara troverete, invece, le seguenti Bandiere Blu 2020: Ronchi Levante, Ronchi Ponente, Sinistra Brugiano e Marina Centro, su Destra Frigido e Sinistra Frigido, e su Campeggi, Ricortola, Marina Ponente, Destra Brugiano e Cinquale.
E non dimenticatevi della bellissima Marina di Carrara, anche lei Bandiera Blu 2020.

La spiaggia di Marina di Castagneto Carducci ha ottenuto la Bandiera Blu 2020

Uno strumento per rilanciare il turismo

La Bandiera Blu quest’anno sarà strumento di ripresa e di rilancio dell’immagine del Paese” – ha detto il presidente della Fee Italia, Claudio Mazza.”Siamo certi che le località Bandiera Blu 2020 dove il livello di qualità ambientale e del sexrvizio al turista è sempre stato al primo posto saranno in grado di garantire una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza. Insieme ai Comuni, gli stabilimenti balneari avranno un ruolo fondamentale in termini di presidio delle spiagge, saranno loro che avranno il compito di conciliare il rispetto delle regole e il piacere di una giornata al mare“.

Sicurezza, natura, bellezza. Tutto made in Tuscany. Cosa volere di più?

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Le 10 spiagge più belle della Maremma

👉 Costa livornese: da Quercianella a Piombino

👉  Di Torre in Torre lungo la costa della Val di Cornia

👉 Marina di Salivoli, il bellissimo porto turistico di Piombino

Sei un Vulcanico Imprenditore toscano? Vogliamo raccontare la tua bella storia.

Teniamoci in contatto

 


Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti