2 / 3 – Chi è che assegna la Bandiere Blu e con quali criteri?

La Bandiere Blu sono “colpa” della ONG Foundation for Environmental Education (FEE)

Questa ONG danese per assegnare le Bandiere Blu considera una serie di parametri grazie a una giuria nazionale che lavora in base a 32 criteri stringenti e impegnativi per le amministrazioni locali. La salvaguardia dell’ambiente è il fil rouge che li unisce l’uno all’altro. Partecipano a individuare le località meritevoli del vessillo blu molte istituzioni ed enti: il ministero del Turismo e quello dell’Agricoltura, l’Istituto superiore di sanità e l’Università della Tuscia, oltre ai sindacati degli imprenditori balneari (Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti).

Kayak nella Spiaggia di Paolina all'Isola d'Elba, Toscana

La qualità delle acque deve essere eccellente, sennò niente Bandiera Blu

La qualità delle acque deve risultare eccellente nelle rilevazioni degli ultimi quattro anni sulla base delle analisi fatte dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, nell’ambito del programma nazionale di monitoraggio condotto dal ministero della Salute.

Educazione ambientale e turismo sostenibile, altri 2 nodi focali

Educazione ambientale e turismo sostenibile giocano anche loro un ruolo fondamentale nell’assegnazione delle bandiere blu. Le amministrazioni devono dimostrare l’esistenza e il grado di funzionalità degli impianti di depurazione, la percentuale di allacci fognari, la gestione dei rifiuti, la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti pericolosi. Anche l’impatto del turismo sulle località balneari deve essere contenuto attraverso iniziative promosse dalle amministrazioni per migliorare la vivibilità nel periodo estivo. Le aree naturalistiche, laddove presenti, devono essere valorizzate così come la cura dell’arredo urbano e delle spiagge e l’assenza di barriere per l’accesso al mare.

Per approfondire: Tutta la bellezza della costa Toscana, da Marina di Carrara a Capalbio

La famosa spiaggia della Feniglia a Orbetello, nella Maremma Grossetana

La prima volta di Orbetello tra le Bandiere Blu

Orbetello è Bandiera Blu per la prima volta nella storia, con sei spiagge: Fertilia, Puntata, Fascia Osa Albegna, Feniglia, Tagliata e Giannella. La città balneare in provincia di Grosseto è la new entry nell’elenco delle spiagge Bandiera Blu 2023 nella 37esima edizione della classifica.

È soddisfatta la Toscana per le Bandiere Blu ottenute? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bandiere-blu-2023-in-italia/" width="100%" count="on" num="3"]