3 / 3 – Le parole degli addetti ai lavori

Il Sindaco di Orbetello

Il sindaco di Orbetello, Andrea Casamenti, si è recato a Roma per ricevere il riconoscimento: “Siamo particolarmente soddisfatti e contenti. Per noi è la prima volta nella storia e l’abbiamo avuta per sei spiagge: Fertilia, Puntata, Fascia Osa Albegna, Feniglia, Tagliata e Giannella. Sicuramente un punto di forza d’immagine importante per noi, per la nostra amministrazione, la comunità e gli operatori commerciali” – afferma il primo cittadino. “Siamo gli unici in Toscana con la freccetta come nuovo ingresso. Abbiamo lavorato tanto in termini di servizi e attività per le spiagge e controlli. La splendida località maremmana di Orbetello si affaccia sull’omonima laguna al centro della riserva naturale. Le sue spiagge sabbiose guardano il mare su due versanti dal tombolo della Feniglia e da quello della Giannella.

Per approfondire: Laguna di Orbetello: un grande patrimonio di biodiversità da conservare con cura

Il borgo toscano di Orbetello all'Argentario che si riflette sull'omonima laguna che lo circonda

Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia

Anche quest’anno registriamo un notevole incremento dei Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu – racconta Claudio Mazza, presidente della Fondazione Fee Italia -, ben 226 con 17 nuovi ingressi. Una progressione che cresce di anno in anno: basti pensare che nel 1987 – primo anno – i Comuni Bandiera Blu in Italia sono 37, nel 1997 arrivano a 48, nel 2007 a 97, nel 2017 diventano 164, fino ad arrivare a oggi, con sempre più località che si avvicinano al percorso facendo una chiara scelta di campo per la sostenibilità. I Comuni Bandiere Blu rappresentano circa un quarto di tutte le spiagge italiane. Parliamo di eccellenze del turismo nazionale che possono contare su una strategia articolata e su una visione che non tralascia alcun elemento presente sul territorio. Bandiera Blu è ormai riconosciuto come uno strumento di straordinario impatto non solo territoriale ma anche sociale, in cui ciascuno è chiamato a fare la propria parte e a mettersi a servizio della comunità nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e inclusivo del territorio”.

L'antica città di Cosa, sorge nel sud della Maremma, ad Ansedonia. Consiglio: visitate gli scavi archeologici, offrono panorami mozzafiato

L’assessore al turismo Leonardo Marras

La Toscana – afferma l’assessore al turismo Leonardo Marrascontinua a mantenere li podio di una classifica che la vede da sempre nelle primissime posizioni. Rispetto allo scorso anno c’è un Comune in più che potrà fregiarsi della Bandiera Blu, Orbetello. La Fee premia le località non soltanto per la qualità delle acque ma anche per altri parametri: gestione dei rifiuti, educazione, certificazione, informazione ed una serie di criteri flessibili legati alla cura ambientale. Certifica di fatto le capacità di un Comune e degli operatori di lavorare di comune accordo per allestire un’offerta di livello in quanto a servizi e cura dei propri spazi. Un versante sul quale la Toscana sta puntando in modo sempre più deciso”.

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bandiere-blu-2023-in-italia/" width="100%" count="on" num="3"]