3 / 3 – Beato Angelico: una specie di grande comunicatore ante litteram

L’Angelico sapeva adattare lo stile ai destinatari delle sue opere

Beato Angelico era capace di adattare il suo stile a seconda del pubblico per cui dipingeva. Convinto che la fede potesse salvare l’uomo, descriveva la bellezza del Creato con una luce soave per suscitare la meraviglia dei fedeli. Ma quando affrescava le celle dei frati nel convento di S. Marco a Firenze, allora il tono diveniva severo, i dettagli si riducevano all’essenziale o si trasformavano in simboli, mentre i colori si facevano scuri.

L'Annunciazione del Beato Angelico al Museo del Prado a Madrid

Le splendide opere nel convento di San Marco a Firenze

Fu nel periodo fra il 1438 e il 1447 che l’Angelico realizzò le sue opere migliori nel Convento di San Marco. Qui dipinse per prima la pala dell’altare maggiore; mentre in seguito, a partire dal 1440 circa, realizzò una serie di oltre cinquanta affreschi: una grande crocifissione nella sala capitolare, un’altra crocifissione nel refettorio e decine di scene nel chiostro, nei corridoi e nelle celle dei confratelli (tra cui la famosa Annunciazione, nel corridoio nord, la Trasfigurazione, l’Incoronazione della Vergine).

Gli affreschi descrivono episodi della Passione di Cristo e con la loro drammaticità invitano alla meditazione e al pentimento. L’Angelico dipinge la croce, i chiodi, la lancia, la tomba, il Cristo risorto, e inserisce in ogni scena un frate in preghiera come testimone di un evento sempre attuale. Si tratta della più estesa decorazione pittorica mai concepita fino ad allora per un convento.

Opera del Beato Angelico con soggetto San Nicolò

Chiamato a Roma, cambiò ancora stile con successo

La fama del Beato Angelico giunse fino a Roma, dove lavorò per i papi Eugenio IV e Niccolò V. Qui, influenzato dai solenni cerimoniali della corte vaticana, adottò uno stile elegante e un tono celebrativo, determinati anche dalla tradizione classica della città.

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/beato-angelico-il-frate-pittore/" width="100%" count="on" num="3"]