I più bei borghi sull’Appennino toscano, una breve guida ai paesi montani da visitare tra antichi castelli e panorami mozzafiato

1 / 4 – Guida ai più bei Borghi sull’Appennino toscano: quali visitare?

Un buon 25% di Toscana è montagna

La Toscana vanta un 25,1% di territorio montagnoso, tra cui s’innalzano rilievi anche molto importanti che superano addirittura i 2.000 metri, come nel caso dei 2.054 mt del Monte Prado, nell’Appennino tosco-emiliano. E questo 25,1% di territorio, variamente distribuito da nord a sud lungo la dorsale appenninica, contiene molti borghi, alcuni di straordinaria bellezza e assolutamente da visitare.

Noi abbiamo selezionato per voi gli imperdibili.

Il borgo di Bagnone in Lunigiana è uno dei borghi montani più belli della Toscana

Bagnone (Lunigiana), il borgo del ponte a schiena d’asino

Perla dell’alta Lunigiana, il bel borgo medievale di Bagnone si eleva su uno sperone roccioso. Situato in un’importante zona strategica, dove convergono fondamentali vie di comunicazione, è immerso in una rigogliosa vegetazione caratterizzata da fitti boschi di pini e querce.
Imperdibile una passeggiata nel suo pittoresco centro storico e tra i portici del vecchio mercato, dove un tempo trovavano posto calzolai, speziali, sarti e bottegai.

Il castello, simbolico, campeggia sul punto più alto del borgo e domina la vista del paese e della sua valle. Le due parti principali del paese sono divise dal fiume e raggiungibili attraversando un caratteristico ponte di pietra “a schiena d’asino”.

Hotel consigliato: Agriturismo il Poderetto – Licciana Nardi
Ristorante consigliato: Locanda La Lina – Bagnone

Scopri altri imperdibili borghi sull’Appennino toscano a pagina 2

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bei-borghi-sullappennino-toscano-da-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]