2 / 4 – I più bei borghi sull’Appennino toscano: solitari avamposti di bellezza

Fivizzano (Lunigiana) la “perla sperduta tra i monti”

Detto anche “il comune dei cento borghi” per le numerosissime frazioni che lo compongono, Fivizzano è la carducciana “Perla sperduta tra i monti”. Conosciuto anche come “Firenze di Lunigiana” – per essere stato uno dei primi paesi della zona a sottomettersi ai Medici, ma anche per l’eleganza delle sue architetture -, vanta un centro storico racchiuso dalle mura erette da Cosimo I nel 1540, in cui si alternano palazzi signorili che confluiscono nella Piazza Medicea.

Nei dintorni, senz’altro da visitare sono il borgo della Verrucola, con la famosa fortezza, la pieve di San Paolo di Vendaso, la pieve di Pognana, il borgo di Gragnola con l’imponente castello, Vinca, Sassalbo e Viano, le grotte di Equi Terme.

Hotel consigliato: Podere Groppini – Fivizzano
Ristorante consigliato: Locanda al Castello – Verrucola (Ms)

Per approfondire: Tour della Lunigiana: a giro per un bellissimo territorio toscano poco conosciuto

La Fortezza di Verrucola nel borgo toscano di Fivizzano

Coreglia Antelminelli (Garfagnana), il paese delle Figurine di gesso

Coreglia Antelminelli, annoverata tra i Borghi più belli d’Italia, porta il nome dell’importante famiglia a lungo padrona del paese. È qui che si è sviluppata l’arte della lavorazione del gesso per mezzo del mestiere del figurinaio, e non a caso la più importante attrazione di Coreglia è proprio il Museo della Figurina di gesso e dell’emigrazione.

Interessanti la Chiesa di San Martino (IX secolo) e la Rocca, imponente edificio d’epoca romanica. Da vedere anche la Chiesa Castellana di San Michele, col suo imponente campanile – già Torre di Castruccio Castracani -, eretto nell’XI secolo.

Hotel consigliato: Renaissance Tuscany il Ciocco Resort & Spa – Castelvecchio Pascoli (Lu)
Ristorante consigliato: Ristorante l’Acile – Coreglia Antelminelli (Lu)

Altre perle del nostro Appennino? Scoprile a pagina 3

Informazioni sull'autore

Marta Pintus, Vice Caporedattrice e SEO Strategist di TscanyPeople, la rivista toscana
SEO Content Strategist, Editor, Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bei-borghi-sullappennino-toscano-da-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]