3 / 4 – Benvenuto Cellini: le prime grandi opere immortali

La Saliera e il celebre “Perseo che decapita Medusa”

Rimasto a lungo in carcere per i dissidi col papa, riuscì nuovamente a fuggire in Francia, alla corte di Francesco I, ed è proprio in questa occasione che realizzò una delle sue più famose opere di oreficeria, la Saliera che rappresenta il mare e la terra, in ebano, oro e smalto.

Al 1545 risalgono il “Levriero” in bronzo, e l’inizio della preparazione del “Busto di Cosimo I de’ Medici“, sempre in bronzo. Nel 1549, Benvenuto Cellini cominciò a scolpire il “Busto di Cosimo I” in marmo, mentre pochi anni più tardi concluse il celeberrimo “Perseo che decapita Medusa“, in bronzo, attualmente conservato alla Loggia dei Lanzi, davanti a Palazzo Vecchio, a Firenze.

Sempre di questi anni sono anche “Ganimede“, “Apollo e Giacinto“, e “Narciso“, tutti in marmo, oltre al “Busto di Bindo Altoviti“, in bronzo. Nel 1550 Cellini realizzò la “Fiaschetta” (ferro ageminato in oro e in argento), e cominciò la lavorazione di “Chiave da segreto di forziere“, un ferro scolpito, cesellato e traforato a partire da un monoblocco.

Per approfondire: Piazza della Signoria: Palazzo Vecchio, la Loggia dei Lanzi e il Biancone

La Saliera di Benvenuto Cellini, artista fiorentino del Rinascimento

Tra carcere e Accademia

In questo periodo, denunciato da una modella, dové affrontare anche un processo per sodomia: nel 1557 venne condannato a quattro anni di carcere, poi commutati in quattro anni agli arresti domiciliari. Nel mentre, scolpì, tra l’altro, il “Crocifisso” attualmente esposto all’Escorial di Madrid.

Complice la privazione della libertà, che lo limitava nel fisico e nella mente, Cellini tornò a Firenze – anche a causa dell’antipatia mostrata nei suoi confronti da Madame d’Etampes – e venne eletto Accademico nell’Accademia e Compagnia delle Arti e del Disegno, nata per iniziativa di Cosimo I de’ Medici nel 1563.

Ma come finisce la Storia di Benvenuto Cellini? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/benvenuto-cellini-grande-artista-rinascimentale/" width="100%" count="on" num="3"]