Scoperti nella Biblioteca Nazionale di Firenze alcuni inediti testi di Machiavelli, l’autore rinascimentale del trattato politico “Il Principe”

1 / 3 – Biblioteca Nazionale di Firenze: scoperti inediti testi di Machiavelli

Il passato che non passa mai

Quando credi di conoscere del passato tutto quello che puoi conoscere, quando pensi di aver trovato tutto il trovabile e scavato tutto lo scavabile, ecco che nella Biblioteca Nazionale di Firenze, quasi per magia, saltano fuori dal nulla documenti d’inestimabile valore scritti dalla mirabile penna di Niccolò Machiavelli, così come qualche mese fa, a San Casciano dei Bagni, furono rinvenute nel Bagno Grande 24 statue etrusche in bronzo, di circa 2300 anni fa, senza dubbio la più grande scoperta archeologica da quella dei bronzi di Riace.

Quasi che il passato stesso volesse parlarci, o i nostri grandi antenati intendessero dirci qualcosa, reclamando tutta l’attenzione che meritano, dato che se siamo quelli che siamo, nel bene e nel male, lo dobbiamo anche a loro.

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, la più importante e fornita d'Italia

E all’improvviso, ecco i “Quadernucci” di Machiavelli con tre testi inediti

Parliamo di tre testi inediti attribuibili a Niccolò Machiavelli che sono stati ritrovati negli archivi della Biblioteca Nazionale di Firenze, e che risalgono al periodo a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento (1497-1515), quando colui che sarebbe divenuto l’autore del Principe e dei Discorsi sopra la prima Deca di Tito Livio era segretario (fino al 1512) della seconda Cancelleria della Repubblica fiorentina.

Gli scritti sono stati raccolti nel volume “I quadernucci di Niccolò Machiavelli. Frammenti storici Palatini”, con introduzione, edizione critica e commento di Daniele Conti: il libro è pubblicato nella collana Incipit dalle Edizioni della Normale, la casa editrice della Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.

Ma di cosa parlano questi scritti inediti di Machiavelli? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/biblioteca-nazionale-firenze-inediti-testi-di-machiavelli/" width="100%" count="on" num="3"]