Scopri il negozio più bizzarro di Firenze: Bizzarri in via Condotta, spezieria dal 1842. Prodotti chimici, spezie, essenze e altro ti aspettano in questo affascinante luogo retrò

Bizzarri è un negozio che passando per via Condotta attrae l’occhio per il suo fascino antico, retrò, e per la sua oggettiva bizzarria (bizzarri, nomen omen, in effetti). Viene da chiedersi: ma cosa fanno questi? Poi si scopre che vendono prodotti chimici, da mesticheria, per restauro, per enologia, fotografici, estratti fluidi, essenze, tinture, spezie ed erboristeria. E probabilmente ci siamo scordati qualcosa.

Bizzarri, antica spezieria dal 1842 che non è cambiata d’una virgola

Insomma, un pot-pourri di roba eterogenea, proprio come era lo speziale d’un tempo. E non per dire, perché questo negozio, in una parola sola, è un’antica spezieria. E ancora una volta dobbiamo aggiungere: non per dire. Infatti, se si toglie la sede, trasferita nel 1966, l’anno dell’alluvione, è proprio la stessa spezieria dal 1842, con gli stessi arredi (originali) e gli stessi prodotti, davvero originali, in tutti i sensi.

Negozio dell'antica spezieria Bizzarri a Firenze

Bizzarri, una vasto ed eterogeneo mondo tutto da scoprire

Da Bizzarri si trovano prodotti chimici, per fotografia e per restauro, spezie ed erbe, vernici e tinte, estratti ed essenze, tinture e prodotti per cosmesi. C’è inoltre anche un reparto di vetreria: burette, pipette, matracci, cilindri graduati, beute, becker, mortai, lampade a spirito, alambicchi, e quanto è necessario per allestire un piccolo laboratorio. Ma anche molti estratti e spezie per produrre liquori, in aggiunta a essenze e consigli per creare profumi.

Per gli artisti, un piccolo paradiso: vi si trovano tutte le materie prime per il restauro e la pittura. Pigmenti per produrre colori a olio e a tempera, resine e solventi, paste di lino per intelare, trementine, morsure olandesi per incisioni e tanti suggerimenti derivati da secoli d’esperienza.

Il proprietario di Bizzarri ci racconta le suggestioni dei suoi prodotti: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bizzarri-antica-spezieria-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]