2 / 9 – Il vero significato di “Maremma”

👉Maremma: cosa significa👈

Il toponimo “Maremma” è di incerta  etimologia: secondo alcuni studiosi deriva dal latino “maritima”. A partire dal IX secolo era chiamata “Maritima Regio” la fascia costiera del Tirreno che si estende dalla foce del Cecina fin oltre Tarquinia.

Secondo il Repetti “Maremma” e “Marittima toscana” erano termini che in passato designavano tutta la costa toscana, dalla foce del fiume Magra, al confine tra Toscana e Liguria, alla foce del fiume Chiarone nel grossetano che segna il confine tra la Toscana e il Lazio.

Secondo altri studiosi, il nome deriverebbe invece dal castigliano marismas che significa: palude. Il nome Maremma si riscontra anche nella regione francese della Maremne, di etimo simile, dal latino mărĭtĭma, all’estremità sud-occidentale delle Lande di Guascogna.

👉 Leggi anche: Perché  in Toscana si dice: “Maremma maiala”?

La Riserva della Diaccia Botrona si trova a Castiglion delle Pescaia

📍Cosa vuol dire “maremma”

Aldo Santini scrive che in realtà: “La parola maremma nasce con la emme minuscola perché sta a indicare una qualsiasi regione bassa e paludosa vicina al mare dove i tomboli, ovvero le dune, ovvero i cordoni di terra litoranea, impediscono ai corsi d’acqua di sfociare liberamente in mare provocandone il ristagno. Con il risultato di creare acquitrini, paludi. Non Maremma, allora, bensì maremma.

E siccome la maremma più vasta della penisola, la più nota, la più micidiale, quella dove la malaria ha imperversato spietata per secoli interi, era la zona costiera della Toscana meridionale e del Lazio occidentale, al punto che nella storia della medicina, e anche della letteratura popolare, la malaria legò il suo nome, il teatro delle sue rabbrividenti nefandezze, a questo territorio, la maremma tosco-laziale prese la emme maiuscola. Divenne Maremma per indicare la regione abitata un tempo dagli Etruschi. Una regione così grande che Maremma passò ben presto al plurale. Si parlò di Maremme.”

La costa della Maremma grossetana

La fortuna della Maremma è stata la sua bonifica: scopri com’è avvenuta a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]