4 / 9 – Le bellezze dell’Alta Maremma o Maremma Pisana

👉Aree naturali e borghi della Maremma👈

📍Maremma Pisana

Il clima della Maremma Pisana è particolarmente mite e soleggiato, grazie anche al mare e alla costante ventilazione che ne deriva.
Il tratto di costa dell’Alta Maremma è un misto di rocce e lunghi, piacevoli arenili. Da segnalare le scogliere di Calafuria, in cui si apre l’omonima spiaggia, le interessanti coste di QuercianellaCastiglioncello, il litorale di Cecina, e la famosa Costa degli Etruschi, prima di arrivare a Piombino.

Il territorio è straordinariamente vocato alla produzione di vini eccellenti, soprattutto nell’area di Bolgheri (ma non solo) nel comune di Castagneto Carducci. La località è nota per essere stata la terra natia di Giosuè Carducci, che le dedicò la poesia “Davanti a San Guido” e per l’affascinante Viale dei Cipressi.

Bolgheri e l'Alta Maremma, come alcune delle persone più ricche ed influenti del mondo, sono finite su Forbes, l'importante rivista americana

📍Cosa vedere in Maremma pisana

Tra le attrazioni di questa parte settentrionale della Maremma ci sono lo stesso Bolgheri, oltre ad alcuni deliziosi borghi medioevali come Suvereto e Montescudaio. Il primo, Suvereto, giace in una zona collinare della Val di Cornia. Il suo antico nome  significa “bosco di sugheri”, pianta di cui un tempo la zona era ricca. Colpisce la sua struttura medioevale che mostra un fitto reticolato di stradine che salgono e scendono, dominate dalla Rocca Aldobrandesca, torre risalente al XII secolo.
Montescudaio, in Val di Cecina, è un piccolo borgo immerso nella natura su cui s’impone un castello medioevale originariamente di proprietà della famiglia Della Gherardesca. Il comune è annoverato tra “I Borghi più belli d’Italia” dall’omonima associazione.

Oltre a Bolgheri, Castagneto Carducci, Suvereto e Montescudaio, tra le località principali della Maremma Pisana  sono da ricordare Cecina, Rosignano Marittimo, Riparbella, Casale Marittimo, Guardistallo, Bibbona, Campiglia Marittima, Populonia, San Vincenzo e Piombino.

Campiglia Marittima è un borgo tra la Maremma e la Costa degli Etruschi, ideale per un weekend in Toscana tra mare, parchi e sapori tipici

E dopo la Maremma Pisana cosa c’è? Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]