6 / 9 – Le infinite bellezze della Maremma Grossetana

📍Cosa vedere in Maremma grossetana

La Maremma grossetana è probabilmente la parte più suggestiva e affascinante di tutta la Maremma toscana. Mare di purezza cristallina, verdi e blu intensi, azzurri sognanti, i mutevoli colori dell’odorosa macchia mediterranea, vigne, olivi, saliscendi collinare, il giallo del grano maturo, incantevoli insenature, cale, calette, promontori, laghi, fiumi, oasi naturali, stupefacenti lagune, un caleidoscopio di bellezza mozzafiato da cui è impossibile uscire indenni.

E poi antichi borghi, città, cittadine, località alla moda, porti vip, specialità marinare, vini d’eccellenza. Un’esperienza totalizzante, un ritorno alla primigenia purezza virginale in un caleidoscopio di immagini evocative d’altri tempi, di struggenti tramonti, di spiagge del colore dell’oro, di immobili specchi d’acqua da cui favolosi stormi di uccelli si alzano in volo, di passeggiate al chiaro di luna, di umide e fitte pinete in cui perdersi o ritrovarsi, di mandrie governate da antichi butteri avvolti nello spolverino di tela grezza e nel mito.

E dalle coste, scorci di Elba, di Montecristo, delle Formiche di Grosseto, del Giglio, di Giannutri, le isole meridionali dell’Arcipelago Toscano e, nelle giornate più terse, anche dei lontani monti della Corsica. Qualcosa di inimmaginabile. Qualcosa che va vissuto con tutto se stessi.

👉 Leggi anche: Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale marino più grande d’Europa

Viaggio tra le 10 spiagge più belle della Maremma: dalla spiaggia del Puntone fino ad Ansedonia, una full immersion nelle spiagge toscane

📍I parchi della Maremma

Dal punto di vista naturalistico, il complesso formato dalla pineta di Marina di Alberese, dai Monti dell’Uccellina, dalla Foce del fiume Ombrone e dalle Paludi della Trappola rappresenta un insieme di ecosistemi praticamente intatto, una vasta area conosciuta anche come il Parco Naturale della Maremma.

Un territorio da scoprire a piedi, facendo trekking o in mountain bike o a cavallo. Da Capalbio, da Orbetello, da Castiglione della Pescaia, ci si può poi spostare nell’entroterra fino alle famosissime terme di Saturnia.

Alla scoperta della Maremma in bicicletta, scoprendo il Parco Naturale, le campagne e i borghi

Conosci l’Area del Tufo e il Monte Amiata? Vai a pagina 7

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]