7 / 9 – La splendida Area del Tufo e i declivi del Monte Amiata

📍I borghi toscani dell’Area del Tufo

La Maremma grossetana trabocca di favolosi borghi antichi che si trovano soprattutto nella cosiddetta “Area del Tufo”. Manciano, antico possedimento degli Aldobrandeschi, è dove sorge il meraviglioso Cassero Senese. Pitigliano, soprannominato “Piccola Gerusalemme” per la sua sinagoga, è celebre per elevarsi sopra un gigantesco masso di tufo. Da vedere la chiesa di Santa Maria Maddalena e le terme di acqua sulfurea.

Sorano, noto per la bellezza del suo centro storico, con l’antichissima Porta dei Merli e la Collegiata di San Niccolò. La favolosa Sovana, di origine etrusca, un unico immenso capolavoro a cielo aperto che parte dalle rovine della rocca aldobrandesca, passando per la suggestiva piazza del Pretorio, fino all’incredibile Duomo medioevale. Scansano, rinomato per la produzione del Morellino.

Tra le 10 più belle piazze della Toscana, troviamo la piazza medievale di Sovana (GR)

📍I borghi del Monte Amiata

Da visitare anche i borghi toscani del comprensorio amiatino come Seggiano e Semproniano. Quest’ultimo risale al 1000 d.C., e conserva bellissimi edifici quali: Chiesa di Santa Croce, il Palazzo del Vicario Mediceo e il Palazzo Civico; l’abitato di Arcidosso, col Castello Aldobrandesco e le chiese di San Leonardo e Sant’Andrea; Santa Fiora, caratteristica per la Peschiera voluta dalla famiglia degli Aldobrandeschi.

Castel del Piano, famoso per il Palio delle Contrade; Cinigiano, eretto nel XII secolo, in cui spiccano la Chiesa di Santa Maria delle Nevi e la Torre dell’Orologio; infine Roccalbegna, borgo medievale dominato dall’omonima rocca.

La Peschiera di Santa Fiora è uno specchio d'acqua sul Monte Amiata, vicino all'omonimo paese, ideale per un rilassante weekend in Toscana.

Conosci le spiagge e l’entroterra della Maremma Grossetana? Vai a pagina 8

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]