8 / 9 – Maremma Grossetana: spiagge da sogno e paesi con grande storia

📍Le spiagge maremmane

Se invece procediamo lungo il mare, partendo da Follonica e andando verso Punta Ala, troviamo incantevoli spiagge come Torre MozzaCala Violina o Cala Civette. Quindi, continuando, dopo la spiaggia de Le Rocchette, ecco Castiglione della Pescaia, gradevolissima località turistico-balneare.

Da non perdersi l’intramontabile fascino della Costa d’Argento, dal bel porto di Talamone fino al promontorio dell’Argentario, coi due deliziosi paesini di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, dove morì Caravaggio. E poi Orbetello e la sua celebre laguna, e proseguendo sempre verso sud, Ansedonia, sede dei resti dell’antica città romana di Cosa.

Le 6 più belle cale in Toscana da visitare assolutamente se state vivendo una vacanza nel Mediterraneo, tra entroterra e Arcipelago Toscano

📍L’entroterra maremmano

Nell’interno è assolutamente da visitare la superba Capalbio, meta del turismo d’élite e antico borgo risalente al dominio aldobrandesco. Il paese, dall’alto di una collina, domina tutta la vallata fino al mare e ancora conserva una meravigliosa doppia cinta di mura.

Nella parte più interna della Maremma grossetana vale assolutamente la pena visitare la bellissima Massa Marittima, col suo imponente Duomo intitolato a San Cerbone; Gavorrano, sede del Parco Minerario Naturalistico e luogo della leggendaria morte di Pia dei Tolomei; Grosseto, con le sue interessanti architetture e importanti monumenti, come il Duomo di San Lorenzo, il Palazzo degli Aldobrandeschi, il Cassero del Sale e l’antico Convento delle Clarisse.

Le Colline Metallifere sono tra le tappe da non perdere durante una vacanza in Toscana centro occidentale: mare e colline, borghi e tradizioni

Quali sono i prodotti enogastronomici tipici maremmani? Scoprilo all’ultima pagina

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/blog-maremma-toscana-cosa-vedere/" width="100%" count="on" num="3"]