Cerchi un blog sulla Maremma che ti racconti i luoghi da visitare, le spiagge più belle in cui rilassarsi, i prodotti tipici da gustare e le storie più autentiche da ascoltare? Bè, sei arrivato nel posto giusto: TuscanyPeople, la rivista toscana della Maremma.

TuscanyPeople: un blog sulla Maremma dentro la rivista della Toscana

Il Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

Parlare di TuscanyPeople come di uno dei migliori Blog sulla Maremma il rischio è quello di essere autocelebrativi, lo sappiamo. In un mondo pieno zeppo di gente che si parla addosso con un’autoreferenzialità sconcertante, TuscanyPeople che parla di TuscanyPeople potrebbe sembrare un po’ di parte. Per questo non vi chiederemo di crederci sulla parola, ma di controllare nei fatti quanto affermeremo.

D’altronde uno dei vantaggi di essere una rivista online è proprio questo: niente va perduto nel macero cartaceo, tutto si ritrova con estrema facilità, l’articolo uscito oggi così come quello apparso nella Home 5 anni prima. Basta digitare qualche keywords e il gioco è fatto. La vostra rivista sulla Toscana è lì, nella sua interezza ed estensione, dentro il grande server centrale e a portata di mano di chiunque, così che aficionados e nuovi utenti possano consultare tutto in qualsiasi momento. Mica poco.

Un Blog sulla Maremma dentro la rivista della ToscanaIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

Brevissimo riepilogo: TuscanyPeople è il più importante – lo dicono i numeri – web magazine sulla Toscana. Ma non solo. Perché TuscanyPeople, oltre a trattare le diverse categorie che formano il cuore pulsante della nostra regione, opera molti focus specifici su alcune aree o città particolarmente rilevanti: Firenze, piuttosto che Siena, piuttosto che Pisa. La Val d’Orcia  piuttosto che il Chianti, piuttosto che la Maremma. Ed è proprio del Blog sulla Maremma che parleremo oggi, perché dopo 5 anni di grande attenzione a questo territorio, non solo tra i più belli e ricchi di attrazioni della Toscana, ma addirittura d’Italia, possiamo affermare con una certa cognizione di racchiudere nelle nostra rivista sulla Toscana, anche un vero e proprio Blog sulla Maremma.

Solo una piccolissima premessa: quelli che linkeremo non sono tutti gli articoli che abbiamo scritto sulla Maremma o in cui in qualche modo la Maremma è compresa, ma soltanto alcuni esempi degli argomenti principali che finora abbiamo trattato. Bene, possiamo iniziare la nostra dimostrazione.

 

Storia della MaremmaIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

Negli anni TuscanyPeople, in quanto blog sulla Maremma, ha parlato di questo territorio, non così banale da delimitare né da decifrare stanti le sue tante e frastagliate anime (👉 Tutti mi dicon Maremma Maremma), e ne abbiamo tracciato la storia, che inizia dalla sempre tangibilissima civiltà etrusca, passando per quella romana (👉 Antica città di Cosa: ad Ansedonia le antiche vestigia dell’Impero Romano), attraverso alla potente e onnipresente famiglia degli Aldobrandeschi (👉 Aldobrandeschi e Maremma: uno storico e indissolubile connubio), fino ad arrivare ai Medici e ai Lorena che con la grande bonifica di metà Ottocento (👉 Come era la Maremma prima della bonifica) cambiarono radicalmente la sorte di un’area depressa da secoli di aria malsana e di malaria.

 

I borghi della MaremmaIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

TuscanyPeople, come web magazine sulla Maremma, ha trattato di  importanti città quali Grosseto (👉 Grosseto: gioiello tra mura inespugnabili, nella lussureggiante natura maremmana); di deliziosi borghi etrusco-medioevali come Manciano (👉 Manciano: il cuore etrusco medievale della Maremma) Capalbio (👉 Capalbio: storia, natura e bellezza tra antiche mura e natura incontaminata) o Montemerano (👉 Montemerano: lo splendido medioevo che non è mai passato); di veri e propri gioielli architettonici come Massa Marittima (👉 Massa Marittima, il gioiello della Maremma), idealmente il centro nevralgico e il capoluogo delle Colline Metallifere (👉 Colline metallifere, fantasmagoria di bellezza nel segno della storia), così come, sempre per quel che concerne queste suggestive colline caratterizzate da millenni di imponente attività estrattiva, abbiamo parlato di quella chicca che è Montescudaio (👉 Montescudaio: il borgo del pane e del vino).

TuscanyPeople, in qualità di blog sulla Maremma, ha indagato la vocazione marina di questo affascinante territorio attraversando luoghi turistico-balneari come Alberese (👉 Alberese: abbazie, torri e spiagge nel cuore della Maremma), ideale punto di partenza per esplorare il Parco Naturale della Maremma (👉 Il Parco Naturale della Maremma tra storia e leggende), Ansedonia (👉 Ansedonia: un viaggio inaspettato nella Maremma del Sud), situata nel meridione dell’area, Castiglione della Pescaia (👉 Castiglione della Pescaia, perla della Maremma),  nota meta di villeggiatura, o Talamone (👉 Talamone: antiche mura a picco sul mare), autentico gioiello con le sue antiche mura a picco sul mare.

 

Maremma en plein airIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

E come sarebbero potute mancare le oasi naturalistiche, le più belle spiagge, le lagune, le cale, le terme, le tante attività all’aria aperta che si possono fare in Maremma, ossia l’essenza più pura e selvaggia, lo spirito naturale stesso di questa zona quasi refrattaria allo scorrere del tempo e alla corruzione dovuta alla modernità?

Così TuscanyPeople, come blog sulla Maremma, ha raccontato dell’Oasi di San Felice (👉 Nella grande oasi naturale della Maremma, il gioiello dell’Oasi San Felice) e la Riserva Naturale di Pescinello (👉 Riserva Naturale di Pescinello: il regno dei guardiani del tempo), coi suoi sorprendenti alberi monumentali; le antichissime Terme di Petriolo (👉 Terme di Petriolo: il caldo abbraccio della Storia e della natura incontaminata) e quelle, famosissime nel mondo, di Saturnia (👉 Saturnia: il borgo più antico d’Italia); ha raccontato l’affascinante Laguna di Orbetello (👉 Laguna di Orbetello: un grande patrimonio di biodiversità da conservare con cura) e la bellissima Riserva Naturale della Diaccia Botrona (👉 Diaccia Botrona: l’eden nascosto tra canneti e salicornia).

 

Le spiagge della MaremmaIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

Ci siamo addentrati nelle Colline Metallifere (👉 Colline Metallifere: fantasmagoria di bellezza nel segno della storia) così come nelle 10 spiagge più belle della Maremma (👉 Le 10 spiagge più belle della Maremma), tra cui la magica Cala Violina (👉 6 cale mozzafiato in Toscana); oppure siamo entrati dentro Torre Mozza, a Follonica, in cui ci si può anche sposare sulla spiaggia (👉 Matrimonio sulla spiaggia in Maremma: l’amore tra cielo e mare).

 

Maremma, la terra della felicità Il Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

Ci siamo inebriati del favoloso Monte Argentario (👉 Monte Argentario: Porto Ercole e Porto Santo Stefano e 👉 Le più belle spiagge dell’Argentario), senza farci mancare soggiorni da favola come nell’elegante Argentario Golf Resort&SPA (👉 Argentario Golf&Resort SPA: non solo golf nell’incontaminata natura maremmana) in cui abbiamo anche giocato a golf (👉 Argentario Golf Club: 18 buche di paradiso tra mare e laguna).

Abbiamo conosciuto Scarlino (👉 Marina di Scarlino: una regata di shopping), il Cala Felice Beach Club (👉 Cala Felice Beach Club: la felicità si affaccia sull’Arcipelago toscano), dentro il celebre “Parco delle Cale” che comprende Cala Felice, Cala Martina e la già citata Cala Violina, e ogni tanto ci siamo anche concessi cavalcate coi veri butteri maremmani (👉 Toscana: a cavallo coi butteri della Maremma).

 

TuscanyPeople, la rivista toscana sulla MaremmaIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

TuscanyPeople, nel suo essere blog sulla Maremma, ha spiegato perché in Toscana si dice “Maremma maiala” (👉 Ma perché Maremma maiala se è una terra così belle e ospitale), o cosa significa la parola “Maremma” (👉 Cosa vuol dire Maremma e perché i toscani la maledicono?), e ha raccontato se è vero che la Maremma è come il Far West, coi suoi infaticabili cercatori d’oro (👉 Cercatori d’oro in Toscana: nella Maremma come nel Far West), o se esistono sul serio luoghi magici come il Giardino dei Tarocchi (👉 Giardino dei Tarocchi, tra stupore e incantesimo).

TuscanyPeople, rivista toscana sulla Maremma, ha gustato il sano cibo di queste parti (👉 Mangia sano, mangia maremmano), ma si è anche intrufolata in ristoranti stellati (👉 Ristoranti stellati in Maremma: 5 perle da non perdere), facendo la conoscenza di grandi chef come Valeria Piccini da Caino (👉 Valeria Piccini: la semplicità nel suo successo di chef pluristellata), senza mai dimenticare la fonte di ogni cucina locale: le ricette che si tramandano di generazione in generazione (👉 I sapori della Toscana: viaggio fra le ricette della Maremma e 👉 Tortelli di barbabietola rossa: la Maremma nel piatto).

E non ci siamo neppure dimenticati dei prodotti tipici locali come vino (👉 Rocca di Frassinello: quando Renzo Piano incontra madre natura) e formaggio (👉 Caseificio il Fiorino di Roccalbegna: tante medaglie quanti formaggi)

 

Maremma top world destinationsIl Blog sulla Maremma di TuscanyPeople, la rivista toscana, che racconta i luoghi da vedere, le spiagge più belle e le storie da conoscere

E se nonostante tutto non credete a noi, a ciò che vi abbiamo detto, credete a qualcuno più quotato di noi come Le Monde (👉 Lo dice Le Monde: la Maremma tra i territori top a livello mondiale) o Forbes (👉 Forbes, la prestigiosa rivista americana, parla di Bolgheri e della Maremma) che celebrano la Maremma come una delle top world destinations.

Che la Maremma sia con voi.

Vuoi aiutare TuscanyPeople a ampliare il suo Blog sulla Maremma. Scrivici e raccontaci la tua esperienza o la tua storia.

Imprenditore maremmano in cerca di visibilità?

Clicca qui

 


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti