Secondo il Touring Club i borghi della Toscana che si aggiudicano la Bandiera Arancione sono ben 43 sui totali 281 italiani. Ma quali sono?

I Borghi Bandiera Arancioni in Italia sono 281: segnato il cammino turistico per il triennio 2024-2026

Quest’inverno il prestigioso palcoscenico della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), a Milano, ha brillato di luce intensa. Nel corso della giornata inaugurale sono infatti state assegnate le ambitissime Bandiere Arancioni – 281 per la precisione – che segneranno (in positivo) il cammino turistico per il triennio 2024-2026. Questa celebrazione ha confermato l’autorevole status di 277 località, che hanno superato con successo la rigorosa verifica triennale, rendendo omaggio anche a 4 nuove gemme del Centro-Sud Italia.

Ricordiamo che la Bandiera arancione è un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano alle località (comuni o borghi) dell’entroterra italiano con meno di 15.000 abitanti che si distinguono per la qualità dell’accoglienza turistica, la sostenibilità ambientale e la cura del patrimonio artistico e culturale.

Pienza vista dalla Val d'Orcia

Il 67% dei Comuni ha conseguito punteggi più elevati rispetto al 2020

I dati emersi dall’analisi del 2023 hanno aggiunto un tocco di gloria a questo straordinario evento, rivelando che il 67% dei Comuni insigniti della Bandiera Arancione ha conseguito punteggi più elevati rispetto al 2020. Un notevole incremento che sottolinea l’impegno costante delle comunità locali nel migliorare e preservare il loro patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico.

Le Bandiere Arancioni sono simboli di impegno continuo a offrire esperienze turistiche di alta qualità e sostenibili. Col loro bagaglio di tradizioni, storia, arte e paesaggi mozzafiato, queste località costituiscono tante diverse perle da scoprire che promuovono la ricchezza culturale e naturale dell’intero Paese. In un panorama internazionale in cui la ricerca di genuinità è sempre più centrale nella scelta degli itinerari turistici, le Bandiere Arancioni rappresentano dei fari che guidano i visitatori attraverso un viaggio indimenticabile lungo le mille meraviglie italiane.

Le Colline Metallifere sono tra le tappe da non perdere durante una vacanza in Toscana centro occidentale: mare e colline, borghi e tradizioni

Solo in Toscana, 43 borghi Bandiera Arancione

La recente assegnazione delle Bandiere Arancioni da parte del Touring Club Italiano ha premiato la Toscana come la regione più sfavillante d’Italia, con ben 43 località insignite dell’ambìto riconoscimento.

Ogni borgo gratificato con una Bandiera Arancione ha comunque dovuto superare un rigoroso processo di certificazione.

Requisiti e criteri per ottenere il riconoscimento del Touring Club

I comuni che intendono candidarsi per la Bandiera Arancione devono possedere due requisiti fondamentali.
Il primo è territoriale: il territorio comunale deve trovarsi nell’entroterra, e non avere, quindi, sbocchi sul mare. Il secondo è demografico: il comune non deve contare più di 15.000 abitanti.

Quanto ai criteri di assegnazione della Bandiera Arancione sono oltre 250, divisi in cinque aree principali:

  • Accoglienza: informazione turistica, segnaletica, accessibilità, mezzi di trasporto
  • Ricettività e servizi complementari: qualità e completezza del sistema ricettivo
  • Fattori di attrazione turistica: patrimonio artistico e culturale, produzione agroalimentare, eventi,
  • Innovazione sociale
  • Sostenibilità ambientale: gestione dei rifiuti, risparmio energetico
  • Struttura e qualità della località: atmosfera, tipicità, ospitalità, integrità del centro storico

Le località candidate vengono visitate in forma anonima da dei ghost visitor (“visitatori fantasma”, o giudici in incognito) che ricostruiscono e valutano l’esperienza dei turisti.

Il Touring Club Italiano adotta dunque rigidi criteri di selezione, tanto che solamente l’8% dei comuni candidati ottiene la certificazione, avvalorata da una breve motivazione, redatta dal ghost visitor che se n’è occupato.

Castello Malaspina a Fosdinovo al tramonto, vista aera della Lunigiana fino al mare

Quali sono i borghi toscani con la Bandiera Arancione?

I comuni dell’entroterra toscano, con le loro eccellenze culturali, ambientali, enogastronomiche, di accoglienza e innovazione sociale, sono emersi quali autentiche gemme pronte a essere scoperte da attenti viaggiatori.

Tra i nuovi ingressi di quest’anno spiccano 2 perle toscane: Bagnone e Sinalunga. Benvenuti!

Per il resto si susseguono nomi celebri, o comunque molto noti, che evocano suggestive atmosfere medievali e/o rinascimentali, così come paesaggi da cartolina. Da Anghiari, in Valtiberina, con le sue antiche mura, a Montalcino, coi suoi celeberrimi vigneti che si estendono all’orizzonte, ogni luogo racconta una storia affascinante.

Nell’elenco dei borghi toscani con la Bandiera Arancione, spiccano ovviamente località come San Gimignano, con le sue famose torri che svettano nel cielo, e Pienza, gioiello rinascimentale, ideale capoluogo della splendida Val d’Orcia: entrambi hanno tra l’altro il centro storico interamente protetto dall’Unesco.

Ogni borgo è una testimonianza vivente della ricchezza culturale e paesaggistica che la Toscana offre con grande generosità.

Con le meritatissime Bandiere Arancioni sventolanti sulle torri, borghi come Vinci, città natale di Leonardo, Volterra, che ricapitola in sé millenni di storia, o Montepulciano, patria del vino Nobile a cavallo tra 2 splendide valli, invitano i visitatori a esplorare le loro stradine lastricate, la loro storia, lo loro arte, e a immergersi nelle tradizioni locali.

In questo suggestivo itinerario, la Toscana si rivela come un tesoro da scoprire passo dopo passo, un viaggio che consente di assaporare l’autenticità di luoghi come Suvereto o la magia di Collodi, frazione di Pescia.

Lasciatevi trasportare da Cutigliano fino a Sorano, da Casole d’Elsa a Castiglion Fiorentino, attraverso un viaggio che vi porterà a contatto con l’anima autentica della Toscana. Ogni borgo, con la sua Bandiera Arancione, è un invito a immergersi in un patrimonio ricco di storia, tradizione e bellezza senza tempo.

Per approfondire: Famosi borghi toscani divenuti ancora più famosi grazie ai film

Cutigliano è un borgo medievale sull'Appennino pistoiese. Ricco di storia, è una delle più importanti stazioni sciistiche della Toscana e punto di ritrovo per gli amanti della montagna.

La lista dei Borghi Bandiera Arancione della Toscana

Ecco l’elenco completo dei borghi che possono vantare la Bandiera Arancione in Toscana

Vista sul centro storico di Sorano, uno dei borghi del tufo in Toscana

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo sui borghi toscani con la Bandiera Arancione ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Foto di copertina Matej Drha su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-bandiera-arancione-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]