Breve guida a 8 borghi del vino in Toscana, caratterizzati da particolare fascino e forti tradizioni vitivinicole, destinazioni imperdibili per gli appassionati di enoturismo

1/5 Iniziamo con San Gimignano e la Vernaccia DOCG

Borghi del vino in Toscana: 8 luoghi incantati dalle forti tradizioni vitivinicole

Stiamo per solcare le campagne toscane alla ricerca di luoghi incantati dove il legame tra vino e territorio è più stretto che mai. Attraverseremo piccoli borghi, dove il tempo sembra essersi fermato che, grazie alle loro antiche tradizioni vitivinicole, rientrano in alcune delle denominazioni enologiche più importanti della regione.

Dall’entroterra della fortunata cuspide Firenze-Siena-Arezzo, ci spingeremo verso le province costiere di Pisa, Livorno e Grosseto per poi chiudere con un piccolo gioiello meno altisonante, ma tutto da assaporare.

Bottiglie di vini toscani davanti ad un'enoteca a Montalcino

San Gimignano e la Vernaccia DOCG

Iniziamo il nostro viaggio con un must: impossibile non inserire San Gimignano e le sue 14 solenni torri medievali nel nostro tour dei borghi del vino in Toscana. Skyline da cartolina, e una delle più significative DOCG della Toscana sono caratteristiche uniche che fanno di San Gimignano una meta da sogno dove degustare vini importanti.

L’unica DOCG toscana per un vino bianco

Fiore all’occhiello del turismo made in Tuscany, consacrato come tale dall’inserimento nel 1990 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, la Vernaccia che si produce nel territorio è l’unica DOCG toscana dedicata a un vino bianco.

Vitigno coltivato sin dal 1200, la Vernaccia di San Gimignano in purezza è uno dei bianchi italiani più interessanti. Se potete, provate la riserva. Con l’invecchiamento e l’affinamento, infatti, sviluppa un caratteristico sentore di pietra focaia. Secco, sapido, di buona spalla acida, inconfondibile nel suo finale ammandorlato.

👉  Leggi anche: San Gimignano e le sue torri

Veduta di San Gimignano e le sue torri al tramonto

E ora andiamo da un altro grande bianco, in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, a pagina 2

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]