3/5 Da Montefioralle a Cortona, dal Sangiovese al Syrah

👉  Leggi anche: Il marchio “Toscana” anche per il Morellino di Scansano

Borgo toscano di Scansano visto dall'alto

Montefioralle nel Chianti Classico

Antico castello medievale dalla pianta ellittica, Montefioralle in provincia di Firenze, è di una bellezza struggente. Inserito nell’albo dei borghi più belli d’Italia, proprio come Pitigliano, rappresenta anche uno dei più conosciuti e importanti borghi del vino in Toscana.

Finemente restaurato, oggi costituisce un’oasi di pace dove godere dei suoni della natura, magari sorseggiando al contempo un buon calice di vino.

Il Chianti Classico DOCG e gli eventi in cui degustarlo nel borgo

Montefioralle infatti fa automaticamente rima con Chianti Classico DOCG, che qui trova una delle sue massime espressioni grazie a un terroir particolarmente fortunato. Vino che non necessita di introduzioni, è il protagonista di importanti eventi ospitati durante tutto l’arco dell’anno in questo minuscolo borgo. Montefioralle Divino Wine Festival, I vini del Castello e Expo del Chianti Classico i più importanti.

👉  Leggi anche: Greve in Chianti e Montefioralle: antichi borghi toscani

Stai progettando le tue vacanze nel Chianti, ma non sai cosa da dove iniziare? 10 cose da fare nel Chianti Classico senza pensarci un attimo su

Cortona e monsieur Syrah

Cortona, in provincia di Arezzo, è così incantevole che è stata spesso usata come set cinematografico di pellicole importanti: un film su tutti è ‘La vita è bella’ del nostro Roberto Benigni. Meno patinata delle vicine Montalcino e Montepulciano, Cortona è un gioiello tutto da scoprire che non potevamo non includere nel nostro tour dei borghi del vino in Toscana.

Qui si respira un’atmosfera rarefatta, sospesa tra passato e futuro, anche in termini di tradizioni enoiche. Cortona è sinonimo di Syrah, vitigno tipico della Valle del Rodano, che qui regna ormai incontrastato. La loro liason è piuttosto recente: si suppone che le prime barbatelle possano essere arrivate durante l’occupazione francese dell’Ottocento.

Oggi le vigne di Syrah coprono complessivamente una superficie di 700 ettari. La DOC Cortona produce circa 500mila bottiglie all’anno e la DOC Cortona Syrah rappresenta l’80% dell’imbottigliato.

👉  Leggi anche: 10 cose da non perdersi a Cortona, la regina della Val di Chiana

Palazzo Comunale di Cortona, borgo di origini etrusche in Val di Chiana

Spostiamoci verso il mare e andiamo a… scoprilo a pagina 4!

Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]