5/5 Le delizie del Montecarlo toscano

👉  Leggi anche: San Miniato: crocevia della Via Francigena

Perché la Toscana è tanto famosa? Perché non esiste altro luogo al mondo che concentra in un piccolo territorio così tanta bellezza

Montecarlo di Toscana Doc

Chiudiamo questo tour dei borghi del vino in Toscana con una piccola chicca situata nella provincia di Lucca. Montecarlo di Toscana è un borgo fortificato impreziosito da una massiccia fortezza dallo stile inconfondibile: una delle particolarità è il torrione centrale semicircolare. Di costruzione ben più moderna il minuscolo teatro tanto caro a Giacomo Puccini, una bomboniera di dimensioni microscopiche.

Borgo antico dove perdersi tra chiese, pievi e monumenti e sostare per apprezzare gli ottimi vini disciplinati dalla DOC Montecarlo. Interessante l’incontro dei vitigni autoctoni con altri d’oltralpe, quali il Roussanne e il Semillon per i bianchi, i Cabernet, il Syrah e il Merlot per i rossi. Fiore all’occhiello della denominazione il Montecarlo DOC Vin Santo Occhio di Pernice.

👉 Montecarlo in Toscana: un borgo che non si dimentica

E tu, caro lettore, da quale di queste mete fatate vorresti cominciare il tuo viaggio alla scoperta dei borghi del vino in Toscana? Faccelo sapere lasciando un commento sotto l’articolo su Facebook o su Instagram.


Informazioni sull'autore

Martina Tanganelli
Wine blogger and Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-del-vino-in-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]