La Toscana è una delle regioni italiane preferite per a celebrare matrimoni da favola. D’altra parte è un territorio dove non è difficile trovare: atmosfere romantiche, panorami mozzafiato, strutture di livello ed enogastronomia eccellente. Ma quali sono i “borghi in Toscana per matrimonio” preferiti dalle coppie di innamorati di tutto il mondo?

‘Yes, I do‘, alla scoperta dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dagli innamorati

Coppia di sposi in uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dagli innamorati

“Un matrimonio felice è una lunga conversazione che sembra sempre troppo corta”.

André Maurois

Lunedì mattina di settembre. Ripenso alle tipiche discussioni da trentenni avute qualche giorno prima con alcuni amici in merito a figli, futuro e matrimonio. E proprio su questo mi soffermo, su questa istituzione, spesso offesa e derisa dal fascino arcaico eppure così romantico.

Lo chiamano la tomba dell’amore, l’oppio della società. Eppure le persone continuano a sposarsi, anche lontano da altari e credi religiosi. E sempre più in Toscana a giudicare dai numeri del “Destination Weddings in Tuscany 2018”, realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Così ho acceso Google e ho iniziato a cercare qualcosa di diverso. I borghi in Toscana per matrimonio. Un piccolo gioco innocente. Un piccolo sogno ad occhi aperti e Google aveva molte “o” nella sua ricerca.
Ville, dimore storiche, informazioni. Troverete tutto. E, in fondo, quest’idea non è poi così originale secondo i dati dell’Agenzia di comunicazione e strategia d’Impresa Klaus Davi&Co.

I “borghi in Toscana per matrimonio” più scelti dagli innamorati

Coppia di sposi in uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dagli innamorati

1^ Anghiari

Ma quali sono i “borghi in Toscana per matrimonio” preferiti dalle coppie di innamorati? Ecco i dati: al primo posto con il 20,5% di preferenze, Anghiari, in provincia di Arezzo. Il nome probabilmente non vi sarà nuovo dato che proprio qui si tenne la famosa battaglia che Leonardo Da Vinci dipinse nel Salone dei Cinquecento a Firenze. Non ricordate di aver visto l’opera? Esatto, non esiste. Il dipinto, a causa delle innovative tecniche di pittura del genio toscano, subì dei danni e Giorgio Vasari realizzò sopra il dipinto l’attuale decorazione della sala.

Leggi anche: 👉 Anghiari: uno dei borghi più belli di Italia

Anghiari è uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dalle coppie

2^ Sorano

Al secondo posto, preferita dal 19%, l’incantevole Sorano, in provincia di Grosseto. Si tratta di un borgo medievale arroccato con gli edifici scavati nel tufo. La sua bellezza ha dato a questo borgo il soprannome di “la Matera di Toscana”.

Leggi anche: 👉 Scopri la Maremma toscana e i suoi affascinanti borghi del tufo: Sorano, Sovana e Pitigliano

Sorano è uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dalle coppie

3^ Buonconvento

Al terzo posto troviamo con il 15,2%, Buonconvento, in provincia di Siena. Un piccolo paese con case di mattoni rossi, circondato dalle mura. Un luogo in cui il tempo pare essersi fermato.

Leggi anche: 👉 Scopri il borgo toscano di Buonconvento…di nome e di fatto!

Buonconvento è uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dalle coppie

4^ Santa Fiora

Subito fuori dal podio dei “borghi in Toscana per matrimonio”, con il 14,4% delle preferenze troviamo Santa Fiora, in provincia di Grosseto. Il paese è famoso per la peschiera voluta dalla famiglia Aldobrandeschi e per un famosissimo cittadino onorario: Andrea Camilleri. Lo scrittore amava passare qui le vacanze estive e e anche il teatro del borgo è intestato a lui.

👉 Leggi anche: Santa Fiora: nel cuore della Maremma antiche rocche e specchi d’acqua

Santa Fiora, con la sua famosa Peschiera, è uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dalle coppie

Gli altri borghi in Toscana per matrimonio

Il 13,5% delle preferenze va a Sovana in provincia di Grosseto, sospesa fra Etruschi e Medioevo.
Il 7.4% preferisce Montemerano, una frazione di Manciano, in provincia di Grosseto. Qui fra una passeggiata a cavallo e un assaggio di Acquacotta, in molti coronano il proprio sogno d’amore.

In seguito troviamo Castiglione di Garfagnana in provincia di Lucca col 3,4%, con il suo castello e un’ambientazione da favola, ideale per chi sogna di essere una principessa nel giorno del “sì”.

San Gusmè in provincia di Siena con il 5,5% si scopre tra i più romantici borghi in Toscana per matrimonio (nonostante i celebri sollazzi per la Luca Cava, la celebre festa di fine agosto del paese). Ultimo, ma non per importanza e fascino è Pereta, nel comune di Magliano, in provincia di Grosseto con l’1,1% e con le sue bellissime mura.

Castiglione di Garfagnana è uno dei borghi in Toscana per matrimonio preferiti dalle coppie

Matrimoni VIP in Toscana

Perché c’è stata questa riscoperta dei borghi in Toscana per celebrare matrimoni da favola? Il fenomeno è sicuramente trascinato dai tanti Vip che decidono di abbandonare il caos delle città per qualcosa di più tranquillo. Volete dei nomi?

La tennista Caroline Wozniacki ha scelto Castiglion del Bosco; il miliardario Edward Tang ha prediletto la provincia di Siena; l’influencer Annabel Rosendahl si è sposata a Saturnia; Kimi Raikkonen, pilota di Formula 1, ha coronato il suo sogno d’amore a Monticiano. E questi sono solo alcuni dei nomi che siamo riusciti a scovare.

I piccoli borghi della Toscana possono offrire un fascino diverso ma più discreto delle grandi città, si sposano con qualunque stile, qualunque abito, qualunque capriccio. Sono nuovi mondi da esplorare e sono, diciamocelo, un pochino meno costosi rispetto ai grandi centri.

Il turismo dei matrimoni può essere il loro nuovo rinascimento e forse, per una volta, noi italiani potremmo imparare qualcosa dal nostro paese guardando i turisti.
E , con gli occhi dei turisti, innamorarci di nuovo del nostro territorio. Anche quello meno conosciuto.

👉 Leggi anche: Omnia vincit amor: la Toscana è la terra dei matrimoni

E tu conosci borghi in Toscana per matrimonio di grande fascino? Perché non ci scrivici?

Hai un’attività nel mondo del wedding?

 

Clicca qui

 

Dal Febbraio 2014 in migliaia hanno cliccato qui sopra e centinaia hanno raccontato la loro storia. Vuoi conoscerne alcuni? (link)


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti