Non è facile selezionare i borghi più romantici della Toscana, però ci abbiamo provato lo stesso. Abbiamo tentato il più possibile di immaginare diverse tipologie di luoghi, dai borghi adagiati tra le dolci colline della Val d’Orcia fino a quelli dove il profumo del mare si diffonde per gli stretti vicoli, per riuscire ad offrirvi offrirvi un’ampia varietà di location romantiche in Toscana dove chiedere “mi vuoi sposare” all’amore della vostra vita.

I borghi più romantici della Toscana: tante location per chiedere “mi vuoi sposare”

Ah l’amore…quando c’è di mezzo l’amore, non si capisce più niente. E visto che tra poco è San Valentino (come quando è San Valentino?? Ma il 14 febbraio naturalmente!), vogliamo dare una mano a coloro che stanno cercando i borghi più romantici della Toscana per chiedere all’amore della loro vita: “Mi vuoi sposare?“. Non possiamo garantire che dirà di sì, ma siamo convinti che questi luoghi vi aiuteranno molto nel creare la giusta atmosfera.

Coppia di sposi alla Cappella della Madonna Vitaleta, tra i borghi in Toscana per matrimonio preferiti dagli innamorati.

I borghi più romantici della Toscana dove chiedere, mi vuoi sposare

Volterra, Val’ d’Elsa

Se già attraversare la verde Val d’Elsa è un piccolo sogno a occhi aperti, raggiungere l’etrusca-medioevale-rinascimentale Volterra è l’apice del sogno. Le bellissime torri, il Palazzo dei priori, il Battistero, lasciano davvero a bocca aperta. Sorseggiare un cocktail gustandosi dall’alto la vallata che giunge al mare dell’Alta Maremma è un’esperienza che rimane nel cuore è il modo giusto per preparasi al grande momento.

Capalbio, Maremma

Capalbio è considerato il borgo degli intellettuali oltre ad essere uno dei borghi più romantici della Toscana. Osservare l’orizzonte marino dalla doppia cinta muraria è molto romantico. Le sere d’estate, poi, una serie di ristorantini con affaccio verso il mare accolgono gli ospiti in una suggestiva cornice medioevale. E la passione vola.

Capalbio, in provincia di Grosseto, è il comune più a sud della Toscana. Ricco di storia e cultura, capitale della Maremma, è chiamato la Piccola Atene.

Marciana Marina, Isola d’Elba

Immaginatevi un pittoresco porticciolo con tanto di torre saracena che svetta nel mezzo. Immaginatevi un ristorante sul mare. Immaginatevi un tramonto rosso che illumina l’isola di Capraia in lontananza. Ci può essere una location migliore per chiedere “mi vuoi sposare” alla vostra dolce metà?

Cappella della Madonna di Vitaleta, Val d’Orcia

A dispetto del nome, questa chicca nel cuore della Val d’Orcia, tra San Quirico e Pienza, ha poco di religioso e tantissimo di romantico. Una cappelletta in mezzo a due piccoli filari di cipressi tra ondulate colline di grano. Un quadro vivente di Van Gogh. Sebbene la Cappella non sia uno dei borghi più romantici della Toscana, non potevamo non citarla nella nostra selezione di location per chiedere la mano del vostro amore.

👉 Leggi anche: La Capella della Madonna di Vitaleta, il sublime nel cuore della Val d’Orcia

La Cappella della Madonna di Vitaleta è uno dei luoghi più romantici della Toscana.

Sovana, Maremma

Sovana sembra uscita da una dimensione mitica. Dalle rovine della rocca aldobrandesca fino alle pietre ocra del Duomo, passando per la fiabesca Piazza del Pretorio, Sovana è il frutto prelibato dell’armonia e della creatività umana nei millenni. Da non credere ai propri occhi.

Antico Borgo Isola Santa, Garfagnana

Un antico e minuscolo borgo toscano del ‘600, abbandonato e risorto come albergo diffuso. Isola Santa sorge dallo smeraldo delle acque lacustri come il Medioevo s’innalza potente, incantato, ai nostri occhi moderni. Si può soggiornare nell’antica torre di guardia. Una magia fuori dal tempo, forse la location romantica in Toscana che più di tutte le altre è in grado di condurvi fuori dallo spazio-tempo.

Isola Santa è una dei borghi più romantici della Toscana per chiedere "mi vuoi sposare".

Montefioralle, Chianti

Vicinissimo a Greve in Chianti, Montefioralle, uno dei borghi più romantici della Toscana, vive ancora nel 2000 la sua quieta vita medioevale fatta di castello, stradine, ristorantini, colline, vigneti, uliveti. Una slow-life dall’ampio respiro che fa bene all’anima e dove il cuore è più disposto ad aprirsi all’amore.

Palazzuolo sul Senio, Mugello

Non l’abbiamo glorificato noi col titolo di “Villaggio ideale d’Italia”, ma la prestigiosa rivista Airone. E nemmeno l’abbiamo incluso noi tra i “Borghi più belli d’Italia”. Via Borgo dell’Ore, Piazza del Grano, e poi quella decelerazione del tempo, quel ritorno a noi stessi, alla nostra intimità, che fino a poco prima pareva irrimediabilmente perduta.

👉 Leggi anche: Per i boschi e i borghi dell’alto Mugello

Palazzuolo sul Senio è uno dei borghi più romantici della Toscana.

Monticchiello, Val d’Orcia

Non sono solo la cinta muraria, la torre del cassero e le chiese. C’è qualcosa a Monticchiello che ti fa battere il cuore più forte e che ti porta ad inserirlo nella lista dei borghi più romantici della Toscana. Dei pergolati, delle scalette, degli scorci ineffabili. Un’aria diversa. Un mondo che ti si apre solo quando ci sei dentro, una sensazione che una fotografia non potrà mai rendere, ma che un ricordo potrà fissare per sempre nel cuore.

Porto Ercole, Argentario

Qui spirò Caravaggio, e forse è dalle radici della sua immensa arte che è nato l’aspetto dell’attuale borgo marinaro all’Argentario. Il porticciolo, l’antico paese dominato dalla Rocca all’estremità meridionale della baia. Di fronte le frastagliature della costa toscana, della Feniglia. Difficile immaginare una location più romantica in Toscana dove chiedere “mi vuoi sposare” alla tua persona speciale.

Porto Ercole è una delle location più romantiche della Toscana

Pienza, Val d’Orcia

Nella bellissima “città ideale del Rinascimento” ci sono  le “strade dell’amore”, quattro viuzze romanticissime che nel periodo di San Valentino fanno furore: Via del BacioVia dell’AmoreVia della Fortuna e Via del Buia. Il belvedere panoramico è mozzafiato. A Pienza Zeffirelli girò alcune scene di “Giulietta e Romeo”. C’è da aggiungere altro per inserire Pienza tra i borghi più romantici della Toscana?

Bagno Vignoni, Val d’Orcia

Un borgo rinascimentale intorno a una vasca termale i cui bordi, al calar del sole, vengono sfumati dei vapori acquei come in un sogno. Qui Andrej Tarkovskij (wikipedia) girò delle scene di Nostalghia. E se la nostalgia non è romanticismo, be’…vi consigliamo di fare un salto a Bagno Vignoni e poi dirci se avete cambiato idea.

Bagno Vignoni è uno dei borghi più romantici della Toscana

Capoliveri, Isola d’Elba

Già il paese in sé è una gioia per gli occhi e non può non essere citato tra i borghi più romantici della Toscana . Ma in più, sotto Capoliveri, c’è un luogo chiamato Spiaggia dell’Innamorata. Un’umile, bellissima ragazza. Un giovane, ricco, rampollo. L’amore. La fuga. I pirati di Barbarossa che rapiscono lui. La morte di entrambi. Tutto accadeva 500 anni fa in questa perla incastonata nel versante meridionale dell’isola, un luogo unico dove chiedere la mano della tua altra metà della mela.

Talamone, Maremma

Un antico borgo medioevale, col suo porticciolo, sullo splendido golfo dell’Argentario. Dalla rocca, osservare il mare, il promontorio dell’Argentario, i vivaci colori delle barche a vela, degli windsurf che volano al vento. Una luce chiara veste l’aria. I suoi occhi ti guardano e brillano come stelle. Il tuo cuore si scioglie e le parole, leggere, escono da sole dalle tue labbra: “Mi vuoi sposare?

👉 Leggi anche: Capoliveri e l’Innamorata: il fascino di una leggenda senza tempo

Talamone è una delle location più romantiche della Toscana dove chiedere "mi vuoi sposare".

Castiglione della Pescaia, Maremma

Antico borgo di pescatori con un porto-canale in cui ogni sera attraccano i pescherecci. L’antico borgo medioevale, racchiuso dalla cinta muraria col suo bel castello, s’inerpica su per il Monte Petriccio. Oltre, spiagge e grandi pinete fino a quella del Tombolo. Un autentico quadretto macchiaiolo in cui entrare e muovere al ritmo dei battiti del cuore.

Vi abbiamo aiutato con la lista dei borghi più romantici della Toscana a trovare la location giusta dove chiedere “mi vuoi sposare” alla vostra persona speciale? Speriamo di sì! Fateci sapere come è andata!

 

📍PER APPROFONDIRE:

👉 Le 10 piazze più belle della Toscana

👉 Cosa vedere in Toscana: le più belle opere d’arte

👉 Via Volterrana, sull’antica via del sale: una delle strade più belle della Toscana

 

La tua passione è la Toscana? Anche la nostra!

Teniamoci in contatto

 


Foto: Porto Ercole e Talamone @StevanZz                                                            Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany

Commenti

Commenti