3 / 7 – I borghi col “castello nel nome” della Provincia di Arezzo

Castiglion Fiorentino

Di antichissima origine, situato in posizione strategica nella Valdichiana aretina, il borgo inizia dalla Porta Fiorentina, l’accesso nord al centro storico.

Da vedere, la Chiesa di San Francesco; la Pinacoteca Comunale ospitata nella Chiesa di Sant’Angelo, che tra gli altri conserva preziose opere di Taddeo Gaddi e Giorgio Vasari; il loggiato cinquecentesco del Vasari di fronte al Palazzo Comunale; il Museo Civico Archeologico e di Scavo Archeologico sotterraneo, all’interno del Palazzo Pretorio; il Museo d’Arte Sacra della Pieve; e il Teatro Comunale.

Per approfondire: Val di Chio, scrigno prezioso di ville, castelli, fertili acque e vecchi mulini

Il borgo toscano di Castiglion Fiorentino in Val di Chio, Arezzo

Castel San Niccolò

Castel San Niccolò è un comune sparso, il cui centro principale è il borgo di Strada in Casentino che è sovrastato dal Castello dei Conti Guidi – uno dei più suggestivi di questa parte della Toscana – dal quale deriva il nome.

È anche noto grazie alla vicinanza con la Pieve di San Martino a Vado, una delle più importanti chiese romaniche dell’area, costruita per volere della contessa Matilde di Canossa. Da vedere, la suggestiva Piazza Matteotti, e il complesso dell’ex-Collegio dei Salesiani in cui si trova il Museo della pietra lavorata – Centro d’interpretazione Ecomuseo della Pietra.

Vista del borgo toscano Castel San Niccolò in provincia di Arezzo

Castiglion Fibocchi

Sulla Strada dei Setteponti del Valdarno, alle pendici del Pratomagno, questo era un antico castello fatto edificare dai Conti Guidi, e passato in mano ai figli di Ottaviano Pazzi, detto “Bocco”, da cui il nome Castrum Filiis Bocchi, e quindi quello attuale di Castiglion Fibocchi.

Da vedere, il Palazzo comunale nei cui pressi si può notare un tratto di mura castellane; la chiesa dei Santi Pietro e Ilario; e la Porta Fredda (XII secolo), in origine l’ingresso al castello. Merita una sosta anche la chiesa di San Pietro in Pezzano (XIII secolo).

Scopri a pagina 4 i borghi castellari della provincia di Firenze e di quella di Grosseto

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-con-il-castello/" width="100%" count="on" num="3"]