5 / 7 – I borghi col “castello nel nome” della Provincia di Lucca

Borghi castellari in provincia di Lucca

Castiglione di Garfagnana

Un tempo castrum romano, è poi cresciuto in epoca longobarda e franca. Posto sulla strada di accesso al Passo delle Radici, Castiglione di Garfagnana è a tutt’oggi costituito dalla splendida fortezza medievale rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli. Si tratta di un raro esempio di borgo fortificato dotato di mura in ottime condizioni e di una splendida Rocca, per non parlare della stupefacente maestosità dei torrioni. All’interno del borgo, belle le due chiese principali, San Pietro e San Michele, entrambe costruite attorno all’anno Mille.

Sempre all’interno delle mura vale la pena visitare il Parco della Rimembranza che consente l’accesso al maestoso Torrione della Brunella, da dove è possibile godere di un panorama molto suggestivo sulla valle. Al suo interno, nel periodo estivo, si possono visitare le carceri nelle quali un tempo venivano rinchiusi i banditi.

Per approfondire: Parco dell’Orecchiella: il fiore all’o(re)cchiello della Garfagnana

Castiglione di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana

Capoluogo e cuore verde della Garfagnana, Castelnuovo di Garfagnana è situato nella parte settentrionale del fiume Serchio, tra le Alpi Apuane e l’Appennino.
Le prime notizie di Castelnuovo risalgono all’anno 740, mentre nel Trecento il borgo rivestiva una notevole rilevanza sotto il dominio lucchese.

La Rocca Ariostesca, che domina la piazza principale del centro storico con la sua mole a trapezio, è il simbolo del paese. La struttura originaria del castello medievale ha subito nel tempo vari ampliamenti, tra cui il più significativo è probabilmente la costruzione nel 1675 della terrazza che guarda sulla piazza.
Di notevole interesse anche il Duomo intitolato ai Santi Pietro e Paolo e costruito nel Cinquecento sulle rovine di una chiesa romanica dell’XI secolo. All’interno, una splendida terracotta robbiana, la Pala di San Giuseppe, e un Crocifisso Ligneo del XV secolo noto come Cristo Nero. 

Scopri a pagina 6 i borghi castellari della provincia di Pisa

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-con-il-castello/" width="100%" count="on" num="3"]