Cosa visitare a Volterra

Volterra è un borgo toscano stupendo che conserva meravigliose vestigia del periodo etrusco, romano, medioevale e rinascimentale. Il tragitto per raggiungerla assomma panorami di rara bellezza in ogni stagione, e si rimane stupiti dalle gigantesche installazioni dell’artista volterrano, Mauro Staccioli, considerato uno dei padri dell’arte contemporanea.

A Volterra, le bellissime torri che si possono ammirare, Piazza San Giovanni, con la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il Battistero di San Giovanni, sono solo alcuni esempi dell’architettura medievale del luogo. Adiacente alla cattedrale, ecco il Palazzo dei Priori (iniziato nel 1208), la sede comunale più antica della Toscana e, pare, ispirazione per Palazzo Vecchio, a Firenze. Da non perdere, lo splendido Teatro romano, così come le rovine dell’Acropoli etrusca.

Dove soggiornare a Volterra

Hotel San Lino: vicino alla Porta San Francesco, questo 4 stelle attrae anche grazie alla vista spettacolare sulla città.
Villa Pignano: con la sua filosofia a km 0, mostra tutto il suo potenziale sostenibile nella fragranza di un’ottima cucina contemporanea.

Per approfondire: Volterra, un’antica città fondata dagli Etruschi

Vista di Volterra, borgo etrusco in provincia di Pisa

Volterra e Montepulciano uniti dalla sagra di Twilight

A onor del vero, moltissime scene che nel romanzo sono ambientate a Volterra, in realtà nella trasposizione cinematografica del 2009 di New Moon sono state girate a Montepulciano. La piazza principale della Volterra di Twilight, infatti, è piazza Grande a Montepulciano, altro borgo toscano di straordinario fascino e dalla nobilissima tradizione storica e… vitivinicola.

Cosa vedere a Montepulciano

Sul crinale tra Val D’Orcia e Val di Chiana si erge il bellissimo borgo medieval-rinascimentale di Montepulciano. Tra le bellezze da visitare, la sopracitata Piazza Grande, con la Cattedrale, l’elegante Palazzo Comunale, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni. Mentre fuori dalla cinta muraria, da non perdersi il tempio in travertino della Madonna di San Biagio, opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio a cui s’ispirò addirittura Michelangelo per la basilica di San Pietro a Roma.

Scopri di più su Montepulciano e su altri borghi toscani legati al cinema: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-dove-sono-stati-girati-film/" width="100%" count="on" num="3"]