La città segreta sotterranea di Montepulciano

Nei sotterranei di Montepulciano, grazie a un tour guidato, è possibile passeggiare attraverso una “città segreta sotterranea” che un tempo collegava i tanti palazzi signorili: oggi i cunicoli sono luoghi perfetti per conservare il famoso vino Nobile delle cantine del borgo.

Suggestivo è entrare in storiche enoteche come quella degli Ercolani, ad esempio, che collegava sette palazzi e costituiva il rifugio delle famiglie nobili in tempi calamitosi; o la Cantina del Redi, in cui si possono ammirare grotte sotterranee in tufo.

Soggiornare a Montepulciano

Precise Tale Poggio Alla Sala: hotel di lusso e di relax alle porte del borgo.
Le Logge del Vignola: in un ambiente piacevolmente classico, una cucina regionale con spunti innovativi.

Per approfondire: 7 ristoranti a Montepulciano dove mangiare come Dio comanda

Panorama dalla torre di Montepulciano sulla Valdichiana

San Gimignano e “Un tè con Mussolini”

Un tè con Mussolini, di Franco Zeffirelli, è un film del 1999 che racconta la vita di un gruppo di signore inglesi che vivono a Firenze per amore dell’Italia, della sua arte e delle sue bellezze.

Per quanto riguarda San Gimignano, nel film si parla del tentativo dei tedeschi di abbattere le sue famose torri – fatto storicamente non verificato, – e dell’arrivo degli alleati che inducono i tedeschi alla ritirata.

Inizialmente di San Gimignano ci vengono presentate le sue strade di campagna, le distese verdi e la zona collinare più interna dove sorge la caserma che accoglierà per un breve tempo Mary Wallace e le sue amiche, ritenute nemiche dai fascisti. Non mancano però anche luoghi cittadini, come Piazza Duomo con la sua chiesa Collegiata di Maria Assunta, principale luogo di culto di San Gimignano, Piazza delle Erbe e il Porticato di Piazza Pecori.

Scopri di più su San Gimignano e su altri borghi toscani legati al cinema: vai a pagina 5

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-toscani-dove-sono-stati-girati-film/" width="100%" count="on" num="3"]