2 / 4 – Borghi vicino a Lucca: belli si nasce e… si viene riconosciuti

Barga e il suo splendido Duomo

Il centro più popoloso della Media Valle del Serchio risale all’età longobarda dell’alto medioevo, ed è a ragione annoverato tra i Borghi più belli d’Italia. Dominato dal castello e protetto da una bella cinta muraria, il paese si fa apprezzare per l’irregolare ragnatela di vicoli e di piccole piazze in cui scoprire il fascino dei suoi antichi edifici.

Seguendo via del Pretorio, ecco che si aprono, su ambo i lati, incredibili scorci prospettici finché non appare il bellissimo Duomo di San Cristoforo, la cui originaria costruzione risale a prima del Mille. Eretto in una perfetta posizione panoramica nella parte alta del centro storico, conserva diversi elementi architettonici di assoluto interesse, come il bellissimo pulpito, risalente al XII secolo, che fu probabilmente realizzato dai maestri comacini. Il centro di Barga custodisce anche altri monumenti di pregio, come il Teatro dell’Accademia dei Differenti o il Palazzo Balduini.

Da segnalare, il Conservatorio di Santa Elisabetta, in origine antico monastero delle Clarisse, edificio a pianta rettangolare che si sviluppa su tre ordini e contiene all’interno un ampio chiostro dotato di ricchissime cisterne. Intorno vi corre il fronte delle mura originali del castello di Barga, costruite nel XVI secolo.

Non distante da Barga, infine, nella frazione di Castelvecchio Pascoli, troviamo la Casa Museo Giovanni Pascoli, una villa che si presenta così com’era quando vi abitava il poeta, impreziosita dallo studio in cui produsse molti dei suoi scritti.

Per approfondire: Barga: la grande bellezza della Garfagnana

Passare il Natale in montagna in Toscana: in foto, Barga e le Alpi Apuane innevate

Coreglia Antelminelli e il Museo delle Figurine di gesso

Anche Coreglia Antelminelli si erge nella Media Valle del Serchio ed è annoverata tra i Borghi più belli d’Italia. I primi documenti sul paese risalgono al X secolo, ma fu solo nel 1362 che a Coreglia si aggiunse il nome degli Antelminelli, essendo il paese stato per lungo tempo sede residenziale di questa importante famiglia.

È qui che si è sviluppata l’arte della lavorazione del gesso per mezzo del mestiere del figurinaio, e non a caso la più importante attrazione di Coreglia è proprio il Museo della Figurina di gesso e dell’emigrazione.

Interessanti la Chiesa di San Martino (IX secolo) e la Rocca, un imponente edificio militare che risale probabilmente all’epoca romanica. Da vedere anche la Chiesa Castellana di San Michele, a ridosso dell’antica fortezza del XII secolo, col suo imponente campanile – già Torre di Castruccio Castracani -, eretto nell’XI secolo.

Scopri altri bei borghi vicino a Lucca a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-vicino-a-lucca-da-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]