3 / 4 – La grande bellezza dei borghi vicino a Lucca

Castiglione di Garfagnana e la sua splendida fortezza

Un tempo castrum romano, Castiglione di Garfagnana è poi cresciuto in epoca longobarda e franca. Posto sulla strada di accesso al Passo delle Radici, l’intero paese è a tutt’oggi costituito dalla splendida fortezza medievale rimasta sostanzialmente intatta nel corso dei secoli. Si tratta di un raro esempio di borgo fortificato dotato di mura in ottime condizioni e di una bellissima rocca, per non parlare della stupefacente maestosità dei torrioni. All’interno del borgo, belle le due chiese principali, San Pietro e San Michele, entrambe costruite attorno all’anno Mille.

Sempre all’interno delle mura vale la pena visitare il Parco della Rimembranza che consente l’accesso al maestoso Torrione della Brunella, da dove è possibile godere di un panorama molto suggestivo sulla valle. Al suo interno, nel periodo estivo, si possono visitare le carceri nelle quali un tempo venivano rinchiusi i banditi.

Per approfondire: Borghi toscani che hanno il castello nel cuore, e nel nome

Castiglione di Garfagnana è uno dei 23 Borghi più belli d'Italia della Toscana. Al confine con l'Emilia è una cittadella medievale intatta.

Spostiamoci verso il mare: Pietrasanta, lo storico capoluogo della Versilia

Di origine medievale, non solo Pietrasanta è il capoluogo storico della Versilia, ma anche la capitale della lavorazione artistica del marmo. Centro di attrazione per artisti provenienti da tutto il mondo, la cittadina negli ultimi decenni si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto in cui poter ammirare, tra le tante gallerie e piazze, una rassegna ininterrotta e continuamente rinnovata di arte contemporanea e scultura di altissimo livello.

Tutto questo le è valso il soprannome di Piccola Atene, grazie anche alla concentrazione di artisti che vi si sono stabiliti nel tempo, tra cui Igor Mitoraj e Fernando Botero.

Da non perdere il Duomo di San Martino, con le sue opere di pregio, così come il campanile che cela una stupefacente scala elicoidale. Sulla stessa piazza, molto interessanti sono il Teatro Comunale e la Chiesa di Sant’Agostino, che oggi ospita il Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi che conserva una raccolta di 700 bozzetti in gesso di sculture di artisti italiani e stranieri.

Non lontano da Piazza Duomo, bella anche la chiesa di San Francesco, con l’annesso convento, un edificio sacro costruito nel XVI sec. a opera dei padri francescani, che vanta un suggestivo chiostro e il campanile in mattoni.

Scopri gli ultimi 2 borghi della lucchesia che ti consigliamo: vai a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-vicino-a-lucca-da-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]