4 / 4 – Borghi vicino a Lucca: la lucchesia non finisce mai di stupire

La medioevale Camaiore

Camaiore sorge in posizione strategica a metà tra la costa della Versilia e le Alpi Apuane. È pertanto l’ideale per un soggiorno misto montagna-mare. Il borgo mostra negli edifici signorili del suo centro storico la testimonianza delle vicende che ne animarono il passato. Tra queste, da non perdere, la bella Collegiata di Santa Maria Assunta, con la sua pianta a croce latina risalente al 1260; la Chiesa di San Lazzaro, col chiostro; e l’austera e longobarda Badia di San Pietro, fondata intorno all’VIII secolo. Merita poi sicuramente una visita Palazzo Tori Massoni, oggi sede del Museo Archeologico.

Nel centro del borgo, da visitare è senz’altro il Museo d’Arte Sacra di Camaiore che nasce per raccogliere e conservare i dipinti, gli arredi e i paramenti sacri che risalgono a un periodo compreso tra il XIV e il XVI secolo.

Inoltre, in zona si possono visitare alcuni siti come quello della Grotta all’Onda che furono abitati dall’uomo di Neanderthal 40.000 anni fa.

Per approfondire: Valle di Camaiore: borghi, castelli e antiche chiese sulle Alpi Apuane

Veduta aerea del centro cittadino di Camaiore con la Collegiata di Santa Maria Assunta e il suo campanile

La raffinata Forte dei Marmi

Last but not least, Forte dei Marmi, senza dubbio la località turistica più esclusiva e cosmopolita di tutta la Versilia, un raffinato gioiellino che dagli anni ’60 rappresenta in tutto il mondo una vera icona di stile. Suo simbolo, oltre al Forte lorenese che gli dona il nome, è il notissimo pontile, anticamente utilizzato per consentire il carico del marmo estratto dalle cave e portato direttamente sulle navi.

La cittadina, con le sue boutique di lusso, sembra sia stata creata per lo shopping di alta moda, ed è celebre per i suoi ristoranti sul mare e la sfavillante vita notturna. Negli anni, nel quartiere Vittoria Apuana si sono moltiplicate anche le ville sfarzose.

Caro lettore, cara lettrice lo sappiamo, lasciare un commento può essere impegnativo e faticoso, ma se ti andasse, potresti farlo qui sotto, su FB, su IG. Oppure potresti anche condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti andasse, s’intende.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-vicino-a-lucca-da-visitare/" width="100%" count="on" num="3"]