4 / 4 – Verso la verde Val d’Elsa: 2 borghi di grande bellezza

“Monteriggioni (che) di torri si corona”

A circa 20 km da Siena, un must assoluto è Monteriggioni. Sulla Montagnola Senese svetta infatti uno dei borghi più antichi e memorabili d’Italia, un miraggio di autentico medioevo che conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo.

La sua cinta muraria abbraccia la sommità del colle per una lunghezza di circa 570 metri, ed è dotata di quattordici imponenti torrioni. Il borgo interno alle mura si articola attorno a una grande piazza, sulla quale si affaccia la pieve di Santa Maria Assunta.

Dove dormire: Camere Dentro Il Castello – Monteriggioni
Dove mangiare: Osteria Antico Travaglio – Monteriggioni

Per approfondire: Monteriggioni che “di torri si corona”

Il borgo toscano di Monteriggioni e i tornanti della strada vicina ripresi dall'alto

Colle Val d’Elsa, il borgo del cristallo

A 27 km da Siena, un altro must è Colle Val d’Elsa, ideale capoluogo di questa bellissima valle toscana, mai a sufficienza celebrata. Nota come la capitale del cristallo, tanto da essere soprannominata la Boemia d’Italia, la parte assolutamente da visitare è quella alta, dove svettano le caratteristiche case-torri, di cui una fu abitata dal grande Arnolfo di Cambio, originario del paese.

Passeggiando tra le vie medievali s’incontrano preziose collezioni come quella del Museo Civico e di Arte Sacra, nel Palazzo dei Priori, o quella del Museo Ranuccio Bianchi Bandinelli, dove dominano i reperti archeologici. Da ammirare il Duomo e l’ex Conservatorio di San Pietro progettato da Giorgio Vasari, nipote del suo omonimo. Addentrandosi ancora di più nel centro, lungo e stretto, si raggiunge il Baluardo, una fortificazione da cui si gode un panorama su tutta la vallata.

Su una collinetta di fronte al castello sorgono la chiesa e il convento di San Francesco, costruiti nel XIII secolo nel luogo dove si radunavano i primi seguaci del santo di Assisi per le preghiere comuni.

Dove dormire: Agriturismo Tenuta di Mensanello – Loc Mensanello – Colle Val d’Elsa
Dove mangiare: Arnolfo (2 stelle Michelin) – Colle Val d’Elsa

Per approfondire: Colle Val d’Elsa, il borgo toscano più (ingiustamente) ignorato dal turismo

Colle Val d'Elsa, borgo toscano in provincia di Siena

Caro lettore, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp. Ma solo se ti va. Grazie di essere stato con noi.


Foto di copertina Wolfgang Hasselmann su Unsplash

Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Tommaso Baldassini Editore
Publisher, Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borghi-vicino-a-siena/" width="100%" count="on" num="3"]