Cosa vedere a Borgo San Lorenzo, il centro nevralgico del Mugello, il verde territorio di confine tra Toscana ed Emilia

1 / 4 – Mille anni di Borgo San Lorenzo

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • La storia di Borgo San Lorenzo
  • Cosa vedere a Borgo San Lorenzo
  • I dintorni di Borgo San Lorenzo
  • Prodotti tipici del Mugello
  • Eventi principali
  • Mangiare e dormire a Borgo San Lorenzo: TuscanyPeople consiglia

Apochi chilometri da Firenze, tra l’intenso verde del Mugello e due tra le più belle ville medicee dell’intera Toscana – Cafaggiolo e il Trebbio -, laddove la valle della Sieve è più larga, giace il territorio di Borgo San Lorenzo, uno dei più noti centri della Val di Sieve, appartenente, sul piano amministrativo, alla Città Metropolitana di Firenze.

La storia di Borgo San Lorenzo

Il nucleo primitivo del paese si formò intorno a una corte degli Ubaldini, nel luogo dove anticamente sorgeva la borgata romana di Annejanum.
Intorno alla metà del X secolo passò in parte sotto il dominio dei Vescovi fiorentini, a cui tuttavia si ribellò nel 1273, divenendo comune autonomo.

Torre dell'Orologio a Borgo San Lorenzo in Mugello, Toscana

Medioevo e Rinascimento

Il borgo fu teatro di lotte tra guelfi e ghibellini, seguendo fedelmente le alterne sorti di Firenze. Nel 1351 furono costruite le mura, di cui rimangono pochi resti, e due porte: la Porta Fiorentina e la Porta dell’orologio.
Nel 1527 si rivelò importante roccaforte contro i francesi. Nel periodo del Granducato, alla cui amministrazione il paese si uniformò, il centro fu rimodernato e migliorato.

“Borgo” nel secolo scorso

Nel 1906 Galileo e Chino Chini fondarono la manifattura Fornaci S. Lorenzo, celebre per la produzione di vasi, cache-pot, brocche, in ceramica e gres, rivestimenti edilizi e piastrelle in maiolica di gusto liberty.
Nel 1913 fu sede della prima Esposizione Agricola Industriale Mugellana e della Val di Sieve. Nel 1919 fu semidistrutto dal devastante terremoto di quell’anno. Durante la seconda guerra mondiale fu oggetto di pesanti bombardamenti, come del resto tutta l’area del Mugello.

Cosa c’è di bello a Borgo San Lorenzo? Scoprilo a pagina 2

Informazioni sull'autore

Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borgo-san-lorenzo-mugello-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]