2 / 4 – Un panorama naturale, architettonico e artistico di qualità

Cosa vedere a Borgo San Lorenzo

Oltre a immergersi nel verde di una natura ancora intatta, in questo affascinante territorio il visitatore può trovare un panorama architettonico e artistico di qualità, a cominciare dalle ville e dai palazzi signorili, fino alle chiese che sbocciano come d’incanto nella campagna. In questi edifici si conservano ancora pregevoli opere d’arte e manufatti di grande valore storico.

Anche il nucleo centrale di Borgo San Lorenzo, completamente restaurato, merita senz’altro una visita, sia per le numerose testimonianze storiche – dal Palazzo del Podestà, alla Torre dell’orologio all’antica Via Mazzini -, sia per il vivace centro commerciale, ricco di negozi di qualità.

Mura e porte Medioevali

Le mura di Borgo San Lorenzo risalgono al 1351. Storicamente erano intramezzate da quattro porte turrite. Purtroppo oggi non rimane molto dell’originaria struttura, solo un piccolo tratto in via San Martino. Per quanto riguarda le porte, invece, si possono ammirare la Porta Fiorentina, in via Mazzini, e la Torre dell’Orologio, in piazza Cavour.

Da non perdere nemmeno il Palazzo del Podestà (XIV sec.),  dove si possono notare gli stemmi nobiliari delle famiglie fiorentine che hanno governato il centro nel corso dei secoli.

Chiesa di San Lorenzo a Borgo san Lorenzo in Mugello

La Pieve di San Lorenzo

La Pieve di San Lorenzo è senz’altro il monumento principale del paese. Si tratta di un grande edificio in stile romanico, risalente al 941. Fu ricostruito nel 1263, e proprio a questa data parrebbe risalire la torre campanaria, impostata sull’abside semicircolare e edificata in laterizio in forma di semidodecagono. La ricchezza delle opere d’arte conservate all’interno sono la testimonianza dell’importanza che ebbe in passato. Tra queste, una Madonna attribuita a Giotto; un crocifisso su tavola di scuola giottesca; una Madonna in Trono col Bambino attribuita ad Agnolo Gaddi; la Vergine e i Santi Francesco e Domenico di Matteo Rosselli. L’abside è affrescata da Galileo Chini. Al lato della facciata, a destra, si nota un tabernacolo in terracotta policroma, opera delle Fornaci Chini.

Continua a scoprire le bellezze di Borgo San Lorenzo: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/borgo-san-lorenzo-mugello-toscana/" width="100%" count="on" num="3"]