4 / 4 – Verrocchio fuori Firenze

Verrocchio scopre il “classico”

Verrocchio visitò Roma attorno al 1480 durante il pontificato di Sisto IV della Rovere. Per l’altare della Cappella Sistina eseguì alcune statue di Apostoli in argento, oggi perdute; nel mentre i suoi ex allievi e seguaci, soprattutto Perugino e Ghirlandaio, erano impegnati in parallelo a dipingere le Storie di Mosè e di Gesù sulle pareti della Cappella papale. In Santa Maria sopra Minerva, Verrocchio progettò inoltre la tomba di Francesca Pitti Tornabuoni, morta tragicamente di parto, come narra la strepitosa lastra tombale scolpita da Francesco di Simone Ferrucci, alter ego di Verrocchio.

Il soggiorno romano fu occasione propizia per lui di immergersi nella classicità, e il dialogo coi modelli classici si rivela soprattutto nella creazione di sculture da esterni. Contribuì infatti a fissare un modello di fontana monumentale costituito da una serie di vasche concentriche e sovrapposte come in un candelabro. All’apice erano collocate figure come il vivace Putto con il delfino di Palazzo Vecchio.

Nel 1475 Verrocchio operò anche a Pistoia, con la pala d’altare per la cappella della Madonna di Piazza, eretta dal vescovo Donato de’ Medici, e il cenotafio del cardinale Niccolò Forteguerri per il Duomo.

Per approfondire: I della Robbia e il segreto della loro stupefacente terracotta invetriata

Dettaglio di Orsanmichele: statua di San Tommaso di Andrea del Verrocchio

La morte del Verrocchio, in Laguna

L’artista dimostrò grande virtuosismo anche nel realizzare candelabri veri e propri, come attesta quello bronzeo, magnifico, realizzato per la Signoria fiorentina. Tra le sculture “da esterno” si possono menzionare i suoi due più alti capolavori: L’Incredulità di San Tommaso, modellata per una delle nicchie di Orsammichele; e il colossale Monumento equestre di Bartolomeo Colleoni a Venezia (rimasto nella sua sede originale), ultimo capolavoro del maestro prima della morte avvenuta proprio in Laguna.

Cari amici TuscanyPeople-iani, se il Verrocchio e la sua bottega artistica vi hanno ispirati, scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Avatar photo
Poeta & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/bottega-del-verrocchio/" width="100%" count="on" num="3"]