2 / 4 – L’evento nelle parole degli ideatori/fondatori

Le parole dei promotori di BuyFood Toscana 2022

Eugenio Giani

Rappresentare la cultura alimentare della Toscana, una Toscana ricca di valore toscano, come mi piace dire piuttosto che made in Tuscany” – ha dichiarato il Presidente Eugenio Giani – “questo l’intento della Regione che promuove l’evento insieme alla Camera di Commercio di Firenze, con l’organizzazione della Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze. Vogliamo, come sempre, realizzare un’occasione esclusiva per le imprese e le loro produzioni per favorire lo sviluppo di canali commerciali appropriati alle nostre tipicità, e accompagnare le imprese verso un miglior posizionamento sui mercati nazionali ed esteri”.

Stefania Saccardi

Con BuyFood Toscana” – ha sottolineato la Vicepresidente e Assessora all’Agroalimentare Stefania Saccardi – “vogliamo trasmettere il valore non solo di un prodotto ma anche del territorio a cui esso è legato: questo è il senso di una manifestazione centrata su DOP e IGP a cui, poi, si aggiungono i prodotti della montagna, il biologico o la piramide alimentare toscana, un’occasione ricca e complessa che riunisce e racconta le nostre identità gastronomiche che poi sono identità culturali. Il tutto con la presentazione di aziende che a loro volta indicano la capacità di legare la tradizione di un territorio con l’innovazione di uno stile personale e diverso di fare l’agroalimentare che, abbiamo visto, paga”.

Per approfondire: BuyFood Toscana 2022: un territorio di qualità, “bio” e da esportazione

La presentazione di BuyFood Toscana 2022

Giuseppe Salvini

Constatare che BuyFood continua ad attrarre numeri crescenti di produttori agroalimentari, edizione dopo edizione” – ha detto Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze – “nonostante il periodo di incertezza legato alla siccità estiva, alla difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e al caro energia, ci riempie di soddisfazione. Dunque, il format che Regione e Camera di commercio hanno varato ormai quattro anni fa si conferma valido e capace di promuovere al meglio la filiera alimentare toscana”.

Francesco Palumbo

Fondazione Sistema Toscana” – ha sottolineato Francesco Palumbo, direttore Fondazione Sistema Toscana – “è impegnata fin dalla prima edizione di Buyfood a sostegno dei valori dell’agroalimentare toscano attraverso i suoi strumenti di comunicazione digitale. In Toscana l’agricoltura va dall’articolazione del paesaggio toscano, icona nel mondo, passando dalle filiere della produzione, alle aziende, fino al consumatore. Il messaggio che contribuiamo a comunicare è quello del valore della dieta toscana, del buon vivere, di produzioni di eccellenza che raccontano il vissuto di un territorio, dei suoi abitanti e delle imprese”.

Ma, al di là delle parole, Buyfood funziona? Scoprilo a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-2022-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]