3 / 4 – Scopri come sono andate le trattative 2021 e leggi il programma 2022

Il prezioso lavoro di PromoFirenze e i risultati concreti

A organizzare le agende di buyer e seller, il puntuale lavoro di PromoFirenze che, attraverso un’attenta profilazione, incrocia il reale interesse degli importatori per prodotti e aziende, nonché monitora le trattative commerciali intraprese dopo l’evento. Bene, secondo i dati emersi da un’indagine di follow-up condotta a distanza di 6 mesi dall’edizione 2021, risulta che il 77% delle trattative intraprese è andato avanti, portando a un accordo commerciale nel 53,4% dei casi. Secondo la survey, il 68% dei produttori ha espresso grande fiducia nella possibilità di sviluppare business in futuro.

Machi Sushi di prosciutto toscano 2022

20 le produzioni DOP e IGP coinvolte

Quest’anno a presentarsi all’audience straniera saranno 20 produzioni Dop e Igp: Cantuccini toscani, Cinta senese, Farro della Garfagnana, Finocchiona, Lardo di Colonnata, Marrone del Mugello, Miele della Lunigiana, Mortadella di Prato, cinque Dop di Olio extravergine d’oliva (Chianti Classico, Lucca, Seggiano, Terre di Siena, Toscano), Pane Toscano, Panforte di Siena, Pecorino delle Balze Volterrane, Pecorino Romano, Pecorino Toscano, Ricciarelli di Siena, Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Un ventaglio di prodotti in grado di rappresentare tutte le province, con Firenze, Siena e Grosseto in testa per numero di aziende presenti.

Per approfondire: 16 DOP e 15 IGP sotto il sole della Toscana

Forme di Pecorino toscano DOP stagionato

Il programma del BtoB BuyFood Toscana 2022

Il programma del BtoB BuyFood Toscana 2022 prenderà il via al Palazzo degli Affari di Firenze martedì 11 ottobre per proseguire mercoledì 12.

Gli incontri BtoB si succederanno a ritmo cadenzato tra le 9 e le 13, mentre nel pomeriggio saranno previste due masterclass sull’olio extravergine d’oliva e sulle denominazioni della Toscana (italiano e inglese), oltre a una coking experience con i prodotti certificati toscani guidata da uno chef. L’obiettivo delle masterclass è quello di favorire la conoscenza delle produzioni toscane, permettere di capirne il valore, che influisce anche sul costo finale, e trasmettere informazioni che i buyer potranno usare nei rispettivi Paesi per presentare i prodotti, trasformandosi di fatto in ambasciatori del food Made in Tuscany.

Ma anche dal 21 al 23 ottobre c’è un altro bel programma: scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-2022-firenze/" width="100%" count="on" num="3"]