2 / 4 BuyFood Toscana 2022: la qualità vince anche la difficile contingenza

Il momento storico complesso non frena la Toscana

Le implicazioni di eventi internazionali – dalla pandemia alla guerra in Ucraina, con conseguente impennata dell’inflazione -, così come gli effetti del cambiamento climatico che hanno posto sotto assedio anche l’Italia con siccità, bolle di calore e bombe d’acqua nettamente sopra i livelli storici, stanno creando un forte stress a ogni attività, compreso il mondo agricolo e agroalimentare toscano, e spingendo sempre più in avanti il concetto di resilienza. Ciononostante le produzioni di qualità in Toscana fanno segnare numeri nettamente positivi.

Mani con olive biologiche

Le stime ISMEA: la produzione

Secondo le stime di ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) presentate da Fabio del Bravo, dirigente della Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale dell’istituto, in Toscana si contano circa 43.300 imprese agroalimentari, di cui quasi 40 mila afferenti al settore dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, e oltre 3.300 all’industria.
Il valore della produzione del settore agricolo della regione supera i 3 miliardi di euro, di cui 2,4 derivano dalle coltivazioni e dagli allevamenti. Le attività di supporto all’agricoltura e le attività secondarie (trasformazione di prodotti, agriturismi, attività ricreative e sociali) incidono rispettivamente per il 10% e per il 12%, per un totale del 22% che si confronta con una media nazionale pari a 19%.

Per approfondire: Cinta senese DOP, antichissima e pregiatissima razza di suini toscani

Barattoli di miele toscano su tavolo di legno

In particolare: la DOP Economy

La Toscana, già nel 1996, è stata tra le prime regioni ad avviare il riconoscimento di prodotti agroalimentari a indicazione geografica. Il valore alla produzione del segmento food si attesta su circa 151 ML€,  e dal 2015 ha segnato una crescita del 45%, tre volte rispetto a quella registrata su scala nazionale.

Ad oggi, la Toscana si colloca tra le regioni più rilevanti per numero di produzioni IG, con 31 prodotti agroalimentari (16 DOP e 15 IGP). Cantucci Toscani, Finocchiona, Prosciutto Toscano, Pecorino Toscano, Olio Toscano IGP rappresentano circa l’80% del valore alla produzione IG della regione.

Durante la tavola rotonda sono stati tra l’altro celebrati due importanti anniversari: i 20 anni del Fagiolo di Sorana IGP e i 10 anni della Cinta Senese DOP.

Scopri come vanno l’export, il “bio” e il turismo toscani: vai a pagina 3

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]