3 / 4 – BuyFood Toscana 2022: prodotti biologici da esportazione

Una regione trainata dall’export

Nel periodo 2015-2020 il valore delle esportazioni agroalimentari IG della Toscana è cresciuto del 68%, e nel 2020 è stato pari a circa 68 ML€. Le IG food tipicamente toscane che trainano l’export, per un totale complessivo dell’83%, sono: l’Olio Toscano IGP, il Prosciutto Toscano DOP e i Cantucci Toscani IGP. I principali mercati europei importatori risultano essere la Germania e il Regno Unito mentre, a livello extra-UE, principalmente USA, Canada e Giappone.

Cibo biologico. Prodotti dell'orto e verdure raccolte. Ortaggi freschi di fattoria in cassetta di legno

La Toscana e la grande vocazione biologica

L’agricoltura toscana si distingue anche per la propria vocazione biologica con 225.295 ettari certificati nel 2021, pari al 34% della superficie agricola regionale, che la collocano al terzo posto, ossia sul podio, nel ranking nazionale.
L’incidenza di superficie biologica della Toscana sul totale regionale è il doppio rispetto al valore nazionale, mentre quella del numero di aziende agricole biologiche è la più rilevante tra le regioni (14%), con quasi 7mila operatori del biologico in Toscana (l’8% del totale nazionale). Il dato conferma il trend di crescita degli ultimi 10 anni, periodo nel quale l’incremento complessivo è stato del 98%, equivalente a 3.445 unità.

La spiccata sensibilità della Toscana verso l’agricoltura biologica è testimoniata anche dalla presenza di diversi biodistretti. Fa la sua parte, nella capacità attrattiva del territorio toscano, anche il paesaggio.

Uova bio per dieta plant-based

Toscana e turismo, un binomio inscindibile

La Toscana risulta tra le prime regioni a maggior diffusione di agriturismi: 5.800 in tutto. Il 97,8% dei comuni ne conta almeno uno. Secondo i dati di Visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana gestito da Fondazione Sistema Toscana, circa 230mila utenti hanno visitato contenuti a tema enogastronomico nell’ultimo anno (settembre 2021-agosto 2022), ben il 32% in più rispetto ai 12 mesi precedenti, registrando nello stesso periodo 270.000 visualizzazioni di pagina.
In particolare, gli utenti stranieri più interessati al food and wine risultano essere gli americani seguiti dai tedeschi e dagli inglesi, come ha sottolineato il direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo.

E la Toscana enogastronomica come va? Scoprilo a pagina 4

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]