4 / 4 – BuyFood Toscana 2022: il “foody” va alla grande

Cresce il sentiment in rete per il cibo toscano

La Toscana è decisamente una destinazione ‘foody’: lo dicono a chiare lettere i contenuti condivisi sul web. Secondo l’analisi condotta da The Data Appeal Company, e presentata dal Ceo Mirko Lalli, l’enogastronomia si conferma come un elemento fondamentale dell’identità territoriale, contribuendo al posizionamento della regione sui mercati internazionali.
La percentuale di contenuti online relativi al food & beverage è la più alta in assoluto rispetto a quelle degli altri comparti turistici, mentre il sentiment, ossia la percezione espressa online dalle persone, supera la media nazionale italiana.

Da ottobre 2021 a ottobre 2022 sono stati generati oltre 1,4 milioni di contenuti online che riguardano esperienze gourmet in Toscana. La soddisfazione relativa alla vicenda enogastronomica aumenta quando questa è vissuta in contesti più intimi e familiari dove viene privilegiato il contatto diretto col cliente: in particolare agriturismi, b&b, gastronomie e bistrot.
Ma gli argomenti legati all’enogastronomia guidano le conversazioni in qualsiasi lingua e in qualunque comparto, anche nella ricettività, mentre i prodotti locali e peculiari della Toscana emergono spesso come argomento di discussione, in particolare i vini locali e i piatti tipici, come l’iconica fiorentina.

Per approfondire: 16 DOP e 15 IGP sotto il sole della Toscana

Il Prosciutto Toscano DOP è una delle 16 Denominazioni di Origine Protetta toscane prodotto e consumato sulle tavole fin dai tempi dei Medici

In conclusione, le parole della Vicepresidente Saccardi

Noi siamo molto contenti del successo che ha avuto questa manifestazione.” – dice l’Assessora / Vicepresidente Stefania Saccardi – “Davvero una grande attenzione riservata ai nostri prodotti di qualità. […] Certo tutto questo deve spingerci anche a una maggiore tutela dei prodotti toscani e delle loro denominazioni. Il problema dell’italian sounding, ossia dei prodotti che richiamano il nostro Paese e la Toscana senza averne la provenienza, è un aspetto in cui da parte dell’Europa serve maggiore protezione.

Cari amici TuscanyPeople-iani, noi rimaniamo sempre in attesa dei vostri commenti. Scriveteci qui sotto, su FB, su IG, e non dimenticate di condividere l’articolo tramite il pulsante WhatsApp che trovate sopra le info sull’autore.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Informazioni sull'autore

Scrittore & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/buyfood-toscana-2022/" width="100%" count="on" num="3"]