Per una settimana, in ben 28 città toscane gli appassionati di vino potranno alzare i calici per un brindisi e gli occhi al cielo per osservare le stelle cadenti. Dal 4 al 10 agosto torna infatti l’appuntamento con “Calici di Stelle” 2015, la kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino insieme all’Associazione nazionale Città del Vino.

Calici di Stelle 2015

Calici in alto per brindare, occhi “in su” per ammirare le stelle. Per una settimana, in ben 28 città e paesi della Toscana gli appassionati di vino potranno sollevare i calici e gli occhi al cielo per osservare la scia delle stelle cadenti.

Da martedì 4 al lunedì 10 agosto torna infatti l’appuntamento con Calici di Stelle 2015, la kermesse organizzata dal Movimento Turismo del Vino insieme all’Associazione nazionale Città del Vino per rinsaldare il legame tra vino, territorio, turismo e ricettività. Il momento clou sarà la notte di San Lorenzo, quando il fenomeno delle stelle cadenti sarà l’occasione per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole.

calici_di_stelle

Ecco il programma di Calici di Stelle 2015 in Toscana, suddivisi per zona.

Calici di Stelle 2015 a Capalbio (GR)

Visita guidata gratuita il 10 agosto, con guida turistica al Centro Storico di Capalbio (Grosseto), raduno alle ore 17 in Piazza C.Giordano, per la durata di circa 2 ore. Proiezione di un film della rassegna Capalbio Art Cinema Estate, in Piazza dei Pini alle ore 21.30. La festa dura fino alle ore 24.

Info: +39 0564 897743 – comune.capalbio.gr.it /a.zandomeneghi@comune.capalbio.gr.it

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

 Calici di Stelle 2015 a Castiglione D’Orcia (SI)

Protagonisti i grandi vini Orcia Doc, i “Leggera Electric Folk Band” e i maggiaioli, i pici, le grigliate di maiale, la “ciaccia” dei morti, gli artigiani… persino favole della tradizione valdorciana per bambini nella campagna più bella del mondo.

Castiglione d’Orcia (SI) sarà dunque un paese in festa per la “Val d’Orcia experience”: i visitatori potranno assaggiare, ballare, giocare in stile valdorciano e persino tirare la pasta sotto la guida di vere massaie castiglionesi o imparare a fare la “ciaccia” dal fornaio.

Protagonista della notte di Calici di Stelle – serata realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Siena – sarà la musica con i maggiaioli di Castiglione d’Orcia, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata, che percorreranno a piedi il centro storico toccando le zone dedicate alla degustazione dei vini con i produttori e alle “Pillole di vino” dedicate al vino Orcia DOC (a cura della delegazione Onav Siena), al mercatino dell’artigianato, l’isola dei bambini con le favole valdorciane e il teatro animazione con i Circusbandando, alla zona gourmand con performance sul libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi, il braciere di carni locali, le degustazioni Slow Food, gli assaggi di crostini tipici toscani, le chiocciole di Campiglia d’Orcia, la lezione di pici e gli show cooking nei ristoranti… le vespe d’epoca per i wine tour.

Clou e grande attrazione della serata il concerto (ore 22,30) dei “Leggera Electric Folk Band”, una formazione musicale unica nel suo genere in Toscana, che unisce la potenza del rock alla poesia del canto popolare.  A evidenziare l’ottimo lavoro svolto, la partecipazione straordinaria del cantautore romano Simone Cristicchi che arricchisce il lavoro con un commovente monologo.

Info: Consorzio Vino Orcia, tel.: 0577 887471 – info@consorziovinoorcia.it
Comune di Castiglione d’Orcia – tel. 3932928956 – comune.castiglionedorcia.siena.italixerossi@gmail.com

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a Carmignano (PO)

A Carmignano tre giorni di eventi l’8, il 9 e 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24. Lo scenario, i giardini di olivi della Rocca di Carmignano, continua ad essere quello di sempre, collaudato e premiato. Come la formula “lunga” inaugurata due anni fa: tre sere, dall’8 al 10 agosto.

Tre notti magiche a guardare le stelle e a sorseggiare in calici di cristallo gli ottimi e blasonati vini di Carmignano. Tre notti dedicate ai vini accompagnati da stuzzichini, salumi, formaggi, gelati, biscotti, piatti freschi preparati dai ristoranti del posto. E con i vini, telescopi puntati al cielo e astrofili a spiegare le stelle, laboratori per bambini e suggestioni artistiche. La scelta musicale punterà anche quest’anno su jazz e swing. Ingresso 2 euro, bambini gratis. Vini e consumazioni sono a pagamento.

Info: tel. +39 0558712468b – carmignanodivino.prato.itinfo@carmignanodivino.prato.it

Calici di Stelle 2015 a Cinigiano (GR)

A Cinigiano, cena sotto le stelle organizzata per le vie del paese dall’Associazione Pro Loco Cinigiano con degustazioni e cantine aperte. Spettacolo teatrale e musica dalle ore 20 alle ore 24.

Info: tel. +39 0564994187 – prolococinigiano.org – comune.cinigiano.it – aplc_cinigiano@alice.it 

Calici di Stelle 2015 a Colle di Val d’Elsa (SI)

A Colle di Val d’Elsa, torna a cura della Pro Loco il 9 agosto Calici di Stelle, a partire dalle ore 20 fino a tarda notte, in Piazza Duomo. In programma degustazione di vini Chianti Colli Senesi, assaggi dei prodotti tipici delle Terre di Arnolfo, musica e canti popolari. I musei della “città del cristallo” saranno aperti per l’occasione. Osservazione delle stelle con l’assistenza degli Astrofili.

Info: tel. +39 0577922791 – prolococollevaldelsa.it – proloco.colle@tin.it

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a Massa Marittima (GR)

Il 10 agosto il centro storico di Massa Marittima (Grosseto) sarà lo scenario di degustazioni dei migliori vini della omonima Doc Monteregio e della Doc Maremma Toscana. I vini saranno abbinati ai piatti tradizionali della cucina maremmana. Dalle ore 20 alle ore 24.

Info: tel. +39 0566902756 – stradavino.itinfo@stradavino.it

Calici di Stelle 2015 a Montepulciano (SI)

Quattordicesima edizione di Calici di Stelle a Montepulciano (Siena), per una notte di San Lorenzo da trascorrere in compagnia dei grandi vini rossi: il Nobile di Montepulciano Docg e il Rosso di Montepulciano Doc.

Per la degustazione sarà approntato il “salotto buono” della città, Piazza Grande, dove 50 cantine, a partire dalle ore 17 (fino alle ore 24), presenteranno i loro vini, tesori dell’enologia non solo italiana. L’occasione si presenta davvero ghiotta poiché le otto Contrade del Bravìo delle Botti si trasformeranno in luoghi dove assaporare le migliori tipicità e i piatti della tradizione poliziana.

Fuori, lungo le vie del centro storico, l’animazione è garantita dal Mercato delle Arti e dell’Antiquariato, da concerti live e dall’esibizione variopinta e spettacolare del gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano.

Info: tel. +39 0578717484 – stradadelvinonobile.it info@stradadelvinonobile.it

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a Montespertoli (FI)

Degustazione il 10 agosto, dalle ore 20 alle ore 24, dei prodotti tipici abbinati con i vini di Montespertoli; durante la serata si terrà un intrattenimento musicale e per l’occasione sarà presente il planetario mobile dell’Osservatorio San Giuseppe di Montespertoli. La festa coinvo0lgerà il centro storico e Piazza Machiavelli.

Info: tel. +39 0571600230 – comune.montespertoli.fi.itcultura@comune.montespertoli.fi.it

Calici di Stelle 2015 a Pitigliano (GR)

Nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Pitigliano, dalle ore 21 e fino alle 23 del 10 agosto, sarà allestito un percorso degustativo dei piatti della tradizione locale, abbinati ai vini del territorio, con l’animazione di gruppi musicali. Per accedere alle degustazioni sarà necessario acquistare il calice al costo di € 6,00.

Info: tel. +39 0564617111 – comune.pitigliano.gr.itiat@comune.pitigliano.gr.it

Foto: Touring Club

Foto: ©Touring Club

Calici di Stelle 2015 a Suvereto (LI)

A Suvereto a poca distanza dalla Costa degli Etruschi, il 10 agosto, a partire dalle ore 19:30 fino a tarda notte, un esteso percorso enogastronomico trasforma il centro storico in un elegante e romantico salotto dove si degustano gli eccellenti vini di Suvereto accompagnati da una gastronomia di qualità. Tra le architetture medievali, spettacoli musicali, teatrali, osservazione delle stelle e degustazioni guidate.

Info: Comune di Suvereto, tel. +39 0565829923 – comune.suvereto.li.itsuvereto@comune.suvereto.li.it
Ufficio turistico: tel. +39 0565829304.

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a Terranuova Bracciolini (AR)

Calici di Stelle a Campogialli, nella serata delle stelle cadenti il 10 agosto dalle ore 20 alle ore 24, in una delle frazioni del Comune di Terranuova Bracciolini più suggestive del Pratomagno, vicino all’antico tracciato etrusco-romano della strada Setteponti. Durante la serata saranno degustati i vini per cento etichette che saranno accompagnati da prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato locale: tanti piccoli assaggi preparati dalle aziende, dai trasformatori e dai ristoratori del territorio che allestiranno i loro tavoli di degustazione tra i vicoli e le piazze del centro storico. Per tutta la sera vi sarà l’animazione di musicisti e astrofili e le degustazioni si potranno fare fino a tarda notte.

Info: tel. +39 055 9738828 – comune.terranuova-bracciolini.ar.itinfoturismovaldarno@gmail.com

Calici di Stelle 2015 a Terricciola (PI)

A Terricciola, suggestiva serata nell’antico borgo di origine etrusca, con degustazione di vini locali e della provincia di Pisa, e prodotti tipici della zona, accompagnati da musica jazz e dalla magia della notte di San Lorenzo. Dalle ore 19 alle ore 24 del giorno sabato 8 agosto 2015.

Info: tel. +39 0587 656540 – comune.terricciola.pi.itprotocollo.terricciola@cert.saga.it

Calici di Stelle 2015 a Vinci (FI)

A Vinci, nella serata di lunedì 10 agosto, dalle ore 19 e fino a mezzanotte, sotto il cielo stellato che sovrasta il paese, in compagnia di numerosi telescopi del Gruppo Astrofili UAI, allestiti per l’osservazione del cielo, degusteremo oltre 30 vini del territorio comunale.

L’acquisto del calici serigrafati darà la possibilità di assaggiare 6 vini e di godere delle attrattive della serata: musica, visita al Museo Leonardiano, stand gastronomici e mercatino artigianale.

L’evento coinvolge il borgo storico di Vinci e, in particolare, Piazza del Castello.

Info: tel. +39 0571 568012 Ufficio Tustistico Intercomunale di Vinci. collinedivinci.com – info@collinedivinci.com

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

 Calici di Stelle 2015 a Campiglia Marittima (LI)

Il 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 24, a Campiglia Marittima nello scenario suggestivo del borgo medievale, con la sapiente guida dei sommelier della FISAR, degustazioni dei vini più pregiati della Val di Cornia da abbinare ai sapori del prodotti tipici: salumi, ortaggi e schiaccia campigliese.

Possibilità di visite al ricco patrimonio culturale: Palazzo Pretorio, Rocca, Museo di Arte Sacra, Museo Mineralogico, Centro Civico Mannelli. Musica dal vivo per le vie del borgo. L’Associazione Astrofili di Piombino presenta: “Stelle e costellazioni del cielo d’estate … aspettando le meteore!”. Videoproiezione: “Cielo d’agosto” a cura di Ruggero Stanga del Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze.

Info: tel. +39 0565 837201 – comune.campigliamarittima.li.itpvolpini@comune.campigliamarittima.li.it
campiglia_marittima

Calici di Stelle 2015 a Capannori (LU)

L’8 e il 9 agosto (ore 21/24) presso Villa Lazzareschi a Camigliano di Capannori in via Tofori 80, si svolgeranno le degustazioni dei migliori viniprodotti dalle aziende associate alla Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

I banchi di assaggio sono a cura della FISAR delegazione di Lucca e Garfagnana. Enoappassionati e non sono invitati all’osservazione guidata delle stelle da direttore dell’Osservatorio Astronomico Ambientometrico di Capannori. La Polizia municipale, su richiesta, farà utilizzare l’etilometro dando valore alla cultura del bere consapevole nel rispetto della vita.

Nel prato adiacente ci sarà la possibilità di provare l’emozione del volovincolato a bordo della mongolfiera del Comune di Capannori. Uno spazio è riservato al Club Amici del Toscano dove sarà possibile conoscere il sigaro toscano italiano per eccellenza. L’interno del gazebo della limonaia sarà allestito con una mostra di pittura.

Dal Conservatorio di Musica Elettronica di Firenze, alla consolle, Margherita. Allieteranno le serate con le più belle ballate della tradizione celtica, il duo La Dama e l’Unicorno (arpa celtica, flauto traverso, chitarra e voce). Le serate saranno organizzate dalla FISAR Lucca e Garfagnana in collaborazione con il Comune di Capannori e la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia.

Info: tel. +39 338 9354752 – comune.capannori.lu.itfisarlucca.itinfo@fisarlucca.it

Calici di Stelle 2015 a Castelnuovo Berardenga (SI)

A Castelnuovo Berardenga il 7 agosto, dalle ore 19 alle ore 24 nel centro storico del capoluogo, degustazione di vini e prodotti locali con evento musicale itinerante e intrattenimento per bambini con apertura del Museo del Paesaggio, della Torre dell’Orologio e incontro con il gruppo astrofili.

Info: tel. +39 0577 351337-302 – comune.castelnuovo.si.itufficio.turistico@comune.castelnuovo.si.it

Calici di Stelle 2015 a Castellina in Chianti (SI)

Il 9 agosto a Castellina in Chianti nel centro storico mercatini artigianali a partire dalla mattina e tardo pomeriggio (dalle ore 18 circa) con musica itinerante e punti di somministrazione di prodotti e piattitipici e vini; apertura notturna del Museo Archeologico del Chianti Senese e osservazione guidata delle stelle con l’Unione Astrofili Senese nel camminamento esterno le mura.

Info: tel. +39 0577 742391 – comune.castellina.si.itsegreteria@comune.castellina.si.it –     ufficioturistico@comune.castellina.si.it
Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a Empoli (FI)

L’iniziativa di Empoli si terrà il 4 agosto ed è volta a valorizzare le aziende vinicole del territorio e a promuovere la cultura del vino attraverso la possibilità di assaggi sotto la guida di esperti sommelier; è abbinata a “Empolissima”, fiera promozionale che si snoda lungo le vie del centro e in Piazza Farinata degli Uberti. Dalle ore 21 alle ore 24.

Info: tel. +39 335 6090008 – comune.empoli.fi.itretecivica@comune.empoli.fi.itapp@comune.empoli.fi.it

Calici di Stelle 2015 a Tavarnelle Val di Pesa (FI)

A Tavarnelle Val di Pesa, il 10 agosto dalle ore 19 a notte fonda, in Piazza Matteotti, osservazioni astronomiche accompagnate da degustazioni di vini delle aziende agricole locali. Spettacolo dello speaker radiofonico Alessandro Masti. Nella frazione di San Donato in Poggio, tra Piazza della Rimembranza, parco dietro le mura e Piazza Malaspina, con la collaborazione dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti, del Gruppo Astrofili “Il Borghetto”, saranno a disposizione tre punti di osservazione delle stelle. Durante la serata sarà possibile degustare i vini della zona accompagnati da piatti tipici toscani.

Info: tel. +39 055 8077832 – tavarnellechiantidavivere.itsandonatoinpoggio.itinfo@tavarnellechiantidavivere.itinfo@sandonatoinpoggio.it

Calici di Stelle 2015 a Poggibonsi (SI)

Il 10 agosto, dalle ore 21.30 alle ore 24, degustazione di vini e prodotti tipici locali accompagnata da intrattenimento musicale e osservazione astronomica del cielo, a Poggibonsi (Siena) nella Piazza d’Armi del Cassero della Fortezza Medicea, da poco completamente restaurata.

Info: tel. +39 0577986265 – comune.poggibonsi.si.itturismo@comune.poggibonsi.si.it

Calici di Stelle 2015 a Arezzo

Nella splendida cornice di Villa Severi ad Arezzo (via Francesco Redi, 13), il 10 agosto a partire dalle ore 19 e fino alle ore 24, la Strada del Vino Terre di Arezzo promuove un evento dedicato al’enogastronomia del territorio. Ricco il programma della serata: degustazioni presso il winebar con oltre 100 etichette di vini, corner dedicato al sigaro toscano in abbinamento del Vin Santo e ad alcuni pregiati distillati, animazione dedicata ai bambini a cura delle fattorie didattiche; live music, osservazione degli astri in compagnia del Nuovo Gruppo Astrofili di Arezzo ed un percorso gastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi di Arezzo, l’Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Arezzo, e Aicoo.

Info: tel. +39 0575 294066 – stradadelvino.arezzo.itinfo@stradadelvino.arezzo.it Arezzo - Piazza Grande

Calici di Stelle 2015 a Gavorrano (GR)

A Gavorrano, l’evento Calici di Stelle si terrà il 12 agosto, ed è organizzato dal Comune in collaborazione con la Strada del Vino e dei sapori del Monteregio di Massa Marittima, l’Associazione Nuova Pro Loco Gavorranese, i produttori vitivinicoli e di prodotti tipici del territorio di Gavorrano e delle Colline Matallifere; coinvolti anche i ristoratori di Gavorrano.

La serata sarà caratterizzata da degustazione dei vini, dei prodotti tipici e dei piatti proposti dai ristoranti aderenti all’iniziativa, dal concerto del gruppo La Settima Onda (cover Nomadi) e a mezzanotte spettacolo pirotecnico al Teatro delle Rocce. Dalle ore 21 alle ore 24.

Info: tel. +39 0566 844247 – parcominerario@comune.gavorrano.gr.it

Calici di Stelle 2015a Castel del Piano (GR)

Per la prima edizione di Calici di Stelle il 9 Agosto a Castel del Piano (Grosseto), il Comune, in sinergia con la Strada del Vino Montecucco e dei Sapori dell’Amiata vi aspettano dalle ore 17,00 fino alle ore 24,00. Agli onori la Docg Montecucco con tavoli di degustazione, ma si parlerà anche di formaggi, olio e pane. Apertura straordinaria della Cantina del Comune e del Museo Palazzo Nerucci.

Cena e spettacolo itinerante e per finire in bellezza osservazione delle stelle in Piazza Bellavista a cura dell’AMSA di Grosseto in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Roselle.

Info: tel. +39 348 5714219 – comune.casteldelpiano.gr.it

Calici di Stelle 2015 a Gaiole in Chianti (SI)

Il 9 agosto, a Gaiole in Chianti, a partire dalle ore 19 fino a mezzanotte, nel centro storico degustazione vini e prodotti tipici del territorio chiantigiano ed esposizione di articoli di artigianato con accompagnamento musicale.

Info: tel. +39 0577 749411 – comune.gaiole.si.it Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a San Gimignano (SI)

All’interno del complesso museale che a San Gimignano (Siena) ospita la Spezieria di Santa Fina, il Museo Archeologico e la Galleria d’Arte moderna e contemporanea “Raffaele De Grada” e nell’antistante giardino officinale, prenderà vita Calici di Stelle, la sera del 10 agosto, dalle ore 21 alle ore 23.30.

Lo storico evento di degustazione di vino in compagnia del produttori locali, si svolgerà nella splendida terrazza dalla quale ammirare (grazie al telescopio e al personale addetto presente) i maggiori corpi astrali; sono previste visite guidate per accompagnare i presenti alla conoscenza degli ambienti interni al museo, con musica dal vivo.

Info: tel. +39 0577 530032 – sangimignanomusei.it prenotazioni@sangimignanomusei.it

san_gimignano

Calici di Stelle 2015 a Siena

Per celebrare la Notte di San Lorenzo, Siena si veste a festa per esaltare i suoi ‘astri’ più luminosi: arte, musica e vino.

Lunedì 10 agosto la notte dei desideri si accende con un programma ancora più ricco e che avrà al centro cultura, eccellenze vinicole delle Terre di Siena, musica e possibilità di visitare in notturna alcuni dei luoghi più suggestivi della città: il Museo Civico, la Torre del Mangia, i Magazzini del Sale e Palazzo Chigi Saracini sede dell’Accademia Chigiana.

Il ‘cuore’ della Notte di San Lorenzo batterà in Piazza del Campo e in particolare all’interno del Palazzo Pubblico dove, dalle ore 21 a mezzanotte, i partecipanti potranno visitare, il Museo Civico, assistere a performance musicali dal vivo e partecipare alle degustazioni guidate. Dalle ore 21 e fino a mezzanotte sulla Loggia dei Nove, affacciata su Piazza del Mercato e con una vista mozzafiato che si apre verso Sud fino al Monte Amiata, l’Enoteca Italiana guiderà i visitatori in un viaggio enologico alla scoperta delle etichette senesi e si potrà partecipare all’osservazione delle stelle con i volontari dell’Unione Astrofili senesi.

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Nei Magazzini del Sale sarà possibile partecipare alla degustazione di vini condotta dalla Delegazione Fisar di Siena-Valdelsa in collaborazione con l’Associazione Produttori Chianti Berardenga. In occasione della “notte dei desideri”, inoltre, sarà possibile visitare la Mostra “Dei e Eroi” di Marco Borgianni, ospitata negli spazi dei Magazzini del Sale. Dalle ore 21 e fino alle ore 22, presso la Sala del Mappamondo, sarà la musica classica ad essere protagonista con il concerto “Ebrezza all’Opera”, con gli allievi: Ilaria Tarchiani, soprano; Beatrice Fanetti, mezzosoprano e Andrea Stefanini al pianoforte. L’edizione 2015 di ‘Calici di Stelle’ sarà inoltre impreziosita dai festeggiamenti del settimo centenario della ‘Maestà’ di Simone Martini.

Musica e Vino

Tra i protagonisti di Calici di stelle 2015 troviamo la prestigiosa Accademia musicale Chigiana, fondata nel 1932 dal mecenate Conte Guido Chigi Lucarini Saracini. Alle ore 19.30 il Salone di Palazzo Chigi Saracini, in Via di Città, si illuminerà a festa per il Concerto “Chigiana Factor” degli allievi della classe di clarinetto di Alessandro Carbonare. Dalle ore 21 e fino a mezzanotte, la corte di Palazzo Chigi Saracini ospiterà la degustazione di vini a cura di Enoclub Siena, in collaborazione con Vernice Progetti Culturali. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo è a pagamento e prevede prezzi differenziati: ingresso Museo Civico e Magazzini del Sale con degustazione 5 euro; Torre del Mangia (senza degustazione) 10 euro; ingresso Accademia Chigiana con degustazione 3 euro (dalle ore 19.30 alle ore 21) e 5 euro (dalle ore 21 a mezzanotte).

Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri +39 0577 292223 e +39 0577 292220 in orario di ufficio oppure scrivere a museocivico@comune.siena.it.

Calici di Stelle 2015 a Rapolano Terme (SI)

Degustazione di vini del territorio, assaggi di prodotti tipici locali e musica dal vivo nel centro storico di Rapolano Terme, il 10 agosto, dalle ore 20 alle ore 24.

Info: tel. +39 0577 723210 – comunerapolanoterme.it. – urp@comune.rapolanoterme.si.it

Il programma completo di Calici di Stelle 2015: tutti gli eventi in programma in Toscana.La kermesse dedicata al vino e le stelle nella notte di San Lorenzo

Calici di Stelle 2015 a San Casciano dei Bagni (SI)

Calici di Stelle è un evento abbinato alla premiazione del miglior vino, nella frazione di Celle sul Rigo, e in località Borgo di Fighine. Dalle ore 21 alle ore 24.

Info: tel. +39 0578 58141 – sancascianodeibagni.org

Le Città del Vino in Toscana

L’evento estivo più atteso dagli enoturisti e amanti del vino quest’anno sarà dedicato alla musica, che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista.

In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana – (UAI), www.uai.it calicidistelle@uai.it – che rinnova la propria collaborazione per questo evento inserendolo nel calendario delle “astro iniziative” promosse in abbinamento a “Le notti delle stelle”. Confermato il premio “La stella di Federica” dedicato alle immagini che meglio valorizzano la relazione fra la festa di Calici di Stelle e l’ambiente circostante. Il premio consiste in una bottiglia magnum “Il Taglio per l’Unità” frutto di un blend ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni selezionati per conto di Città del Vino da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.

Per informazioni sugli eventi nelle Città del Vino: Iole Piscolla, tel. +39 0577 353144 – piscolla@cittadelvino.com

 

Riproduzione Riservata © Copyright TuscanyPeople

Commenti

Commenti