Guida ai 10 principali cammini storici in Toscana che per oltre 7.000 Km attraversano la regione in lungo e in largo, offrendo a viaggiatori e amanti del trekking panorami ricchi di bellezza

1 / 10 – 7000 km di bellissimi cammini storici toscani

Di cosa parliamo in questo articolo:

  • 380 km della via Francigena toscana
  • 130 km – Via degli Dei
  • 150 km – Via del Volto Santo
  • 83 km – Via Ghibellina
  • 260 km – Via Clodia toscana
  • 380 km – Cammino di Dante
  • 80 km – Via Lauretana senese
  • 987 km – Via Romea Germanica
  • 1.300 km – Via Romea Strata
  • 400 km – Cammini Francescani

La Toscana vanta una rete di sentieri, vie storiche e cammini da percorrere a piedi come pochi altri territori al mondo. Parliamo di 7.000 km di strade in costante crescita, dal momento che vengono di continuo riscoperti antichi percorsi, mentre si apportano miglioramenti a quelli già conosciuti. Senza contare la nascita di nuove strutture di ricettive in prossimità degli itinerari per soddisfare le esigenze di ristoro dei viandanti di ogni età.

La Via Francigena nel Medioevo collegava la Francia a Roma, passando per la Toscana. Percorriamo l'antica via sulle tracce dei pellegrini

I 380 km della via Francigena toscana, uno di più famosi cammini storici in Toscana

La sola via Francigena attraversa da nord a sud la Toscana per circa 380 km. Fin dal Medioevo, rappresenta il principale collegamento tra i Paesi dell’Europa centrale e quelli mediterranei; nel nostro tratto nostrano ricalca per buona parte l’antico tracciato della Via Cassia. La via Francigena fa parte di un fascio di percorsi di pellegrinaggio, detti anche vie romee, che da Canterbury conducevano fino a Roma; proseguivano poi verso la Puglia, dove si trovavano i porti d’imbarco per la Terra santa, meta di pellegrini e di crociati. Una fondamentale arteria di transito che ha favorito nei secoli lo sviluppo di borghi, mercati, pievi, abbazie, valichi e guadi.

Attualmente la via Francigena toscana, che va più o meno dal Passo della Cisa, a nord, ad Acquapendente, a sud, è percorribile in 16-17 tappe a piedi, a cavallo e in bicicletta. Il percorso escursionistico, capillarmente indicato con segnaletica varia (di tipo turistico, cippi, adesivi), comprende aree di sosta attrezzate, punti di approvvigionamento di acqua potabile e servizi dedicati.

La via Francigena è capace di svelare una Toscana dai mille volti. Dalla boscosa Lunigiana, che racchiude tesori come Pontremoli, borghi, pievi e castelli, fino all’“artistica” Pietrasanta, per poi scendere a valle fino a Lucca, risalire da San Miniato, e attraversare le colline fino a vedere le magnifiche torri di San Gimignano, oltrepassare Monteriggioni, entrare a Siena, e proseguire poi per il Monte Amiata e la Val D’Orcia, risalendo fino a Radicofani.

Ma i cammini storici in Toscana non finiscono certo con la via Francigena: vai a pagina 2

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]