3 / 10 – La Via del Volto Santo

Da Pontremoli a Lucca: la Via del Volto Santo o Francigena di montagna (circa 150 km)

Il percorso si snoda tra Lunigiana e Garfagnana, lungo le antiche mulattiere delle Alpi Apuane e dell’Appennino. Si tratta di una delle principali vie di comunicazione transappenninica, fin dal Medioevo frequentata dal pellegrinaggio devozionale legato al culto del Volto Santo conservato a Lucca.

Un cammino suggestivo, sia dal punto di vista paesaggistico sia da quello storico-culturale. Offre infatti la possibilità di ammirare – attraverso una Toscana meno turistica ma non meno bella – i numerosi castelli tipici del dominio dei Malaspina, i ponti a gobba, le pievi, le fortezze e i resti di antichi ospedali.

Il Castello Malaspina a Fosdinovo è uno dei più bei castelli in Toscana

Il cammino del Volto Santo nasce a Pontremoli, sede delle famose Statue Stele, attraversa la Toscana per circa 150 chilometri, toccando la Lunigiana, la Garfagnana e la Media Valle del Serchio. La meta da raggiungere è la statua lignea del Volto Santo, venerata sin dal Medioevo in tutto il mondo e custodita a Lucca nel Duomo di San Martino. Il cammino condivide con la Via Matildica del Volto Santo il tratto che va da Castelnuovo di Garfagnana in poi.

Scopri il quarto cammino storico a pagina 4

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]