4 / 10 – Cammini storici toscani: la Via Ghibellina

Da Firenze a La Verna: la Via Ghibellina (83 km)

La Via Ghibellina da Firenze attraversa il Casentino godendo di una ricca varietà di paesaggi, fino a raggiungere uno dei più grandi luoghi di culto toscani, il Santuario de La Verna, dove si dice che San Francesco abbia ricevuto le stimmate. La Ghibellina un tempo era chiamata Via dei Guidi di Poppi, e proprio a questa celebre e nobile famiglia era delegata la sua manutenzione.

Per approfondire: Santuario de La Verna: le stigmate di San Francesco non sono il solo miracolo

Il Sentiero delle Foreste Sacre è un itinerario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi che si conclude al Santuario de La Verna

Usciti dal capoluogo si raggiunge in breve l’Antico Spedale del Bigallo, dove nel Medioevo venivano accolti i viandanti, di recente destinato ad alloggiare i viaggiatori in cammino. Superata la pieve di San Pietro a Pitiana, sulla Via Aretina Vetus, dopo un’erta salita di 6 km, che fa toccare quota 1.000 metri di altitudine, si giunge all’abbazia di Vallombrosa. Attraversata la stupenda foresta di Vallombrosa – Riserva Naturale Biogenetica dal 1977 -, superata la Croce Vecchia, si raggiunge Castel San Niccolò e poi Strumi. Poco oltre si incontra Poppi, quindi si prosegue per Bibbiena e, successivamente, si continua per il santuario di Santa Maria del Sasso. Raggiunta la località Campi, subito dopo si sale per 6 km fino al santuario de La Verna.

Tra i cammini storici toscani, ce n’è uno che va da Pitigliano a Roselle. Scoprilo a pagina 5

Informazioni sull'autore

Logo Tp per facebook
Blogger & Ambassador of Tuscany
[fbcomments url="https://www.tuscanypeople.com/cammini-storici-in-toscana-trekking/" width="100%" count="on" num="3"]